Impaginazione della tesi e logo
Gli studenti che lo desiderano possono avvalersi del marchio/logotipo per il frontespizio e la copertina della tesi di laurea.
L'utilizzo del marchio/logotipo sulla tesi ha l'unico scopo di segnalare l'appartenenza del laureando alla comunità universitaria della Sapienza; i contenuti della tesi restano di esclusiva proprietà del laureando che ne è pienamente responsabile.
In nessun caso gli studenti sono autorizzati a utilizzare il marchio/logotipo e i formati disponibili in questa sezione per altri scopi; si ricorda che il marchio/logotipo della Sapienza è un marchio registrato e che ogni abuso può essere punito a norma di legge.
Non è necessario stampare la tesi
L'Ateneo provvede alla corretta conservazione dei file contenenti le tesi di laurea, come previsto dalle norme vigenti.
File scaricabili
In questa sezione, nell'area download, sono disponibili:
- Marchio/logo in alta risoluzione. Il marchio/logo Sapienza viene fornito sia in versione vettoriale (file Illustrator in quadricromia cmyk) per stampe tipografiche (es. copertine, brochure, pagine di tesi a colori create con programmi di grafica), sia in versione immagine (file png in rgb) per grafiche digitali o elaborazioni in Word (es. video, animazioni, slide speciali, pagine di tesi a colori create con Word).
Per ciascuna delle due versioni, è prevista una variante positiva (per sfondi bianchi o chiari) e una variante negativa (per sfondi scuri) - Copertina editabile per tesi A4
- Frontespizio editabile per tesi A4
- Copertina editabile per tesi A5
- Frontespizio editabile per tesi A5
- Pagina interna con note
- Power point per diapositive
Copertina e frontespizio
Per realizzare la copertina utilizzare il file word "Copertina editabile per tesi" (nelle versioni A4 e A5).
Sulla copertina vi sono margini di personalizzazione, anche a seconda del materiale prescelto (carta, stoffa, ecopelle ecc.). Su pelle scura potrà per esempio essere utilizzato il tratto in oro o argento. Proprio per consentire la resa migliore del marchio/logotipo è a disposizione degli studenti il file Illustrator in alta risoluzione, che dovrà essere salvato e consegnato alla copisteria prescelta, insieme con il file della copertina.
Per realizzare il frontespizio (prima pagina bianca all'interno della tesi) utilizzare il file "Frontespizio editabile per tesi" (nelle versioni A4 e A5). La possibilità di personalizzazione è limitata: infatti devono essere mantenuti tutti gli elementi riportati sul file fornito.
Attenzione: alcune copisterie propongono copertine con composizione centrata del marchio/logotipo e dei titoli. Si tratta di una reinterpretazione autonoma ed errata degli esercizi commerciali, difforme rispetto al sistema di identità visiva della Sapienza che prevede il marchio/logo centrato come prerogativa delle comunicazioni del Rettore. Si invitano pertanto le copisterie ad attenersi alle indicazioni riportate su questa pagina, al fine di offrire il miglior servizio agli studenti e non incorrere in abusi dell'identità visiva dell'Ateneo.
Tesi composte in LaTeX
Un alumno della Sapienza ha elaborato i modelli grafici per la copertina e il frontespizio della tesi coerenti con il sistema di identità visiva della Sapienza con il linguaggio Latex, mettendoli a disposizione della comunità universitaria. Volentieri indichiamo il sito dove è possibile scaricare tali modelli.
Vai al sito
Suggerimenti per l'interno della tesi
I caratteri da utilizzare per l'interno della tesi sono preferibilmente Arial per i titoli e Palatino Linotype per i testi. Per quanto riguarda dimensioni del carattere e margini del testo, le opzioni sono variabili in base alla lunghezza complessiva della tesi, alla presenza di tabelle o immagini ecc. A puro titolo di suggerimento, la dimensione del carattere del testo può essere 10 o 12, mentre per titoli e sottotitoli si può impostare una gerarchia di dimensioni 16-14-12; è consigliabile usare solo il carattere tondo ed eventualmente il grassetto, non il corsivo; per le note invece la dimensione del carattere può essere ridotta a 9 e si può usare il corsivo.
Anche i margini dipendono dall'ingombro del testo della tesi, normalmente i margini preimpostati nel foglio word standard sono adeguati; per l'interlinea è consigliato 1 o 1,5 se si vuole rendere particolarmente leggibile il testo.
Per quanto riguarda l'allineamento, si suggerisce di allineare il testo a sinistra e sbandierarlo a destra, ma può essere utilizzata anche una composizione giustificata.
Tra i file è disponibile anche un esempio di pagina interna con note, in formato word editabile.
Errori da evitare
Per un risultato ottimale è necessario attenersi alla composizione indicata nel formato pronto e negli esempi elaborati. In particolare:
- non separare il marchio (il Cherubino) dal logotipo (la dicitura Sapienza Università di Roma)
- rispettare la composizione allineata a sinistra e sbandierata a destra (non è prevista la composizione centrata, nemmeno sulla copertina; nei testi è accettabile la composizione giustificata)
- allineare i testi alla S di Sapienza, che fa da cursore del testo.