piazzale della minerva

Elezioni del Rettore 2020

A partire dal mese di novembre 2020 la comunità universitaria della Sapienza voterà per eleggere il Rettore che resterà in carica nel sessennio 2020-2026

In evidenza


Con decreto del 24.08.2020 il Professor Alfredo Gaito, Decano del Corpo Accademico, ha indetto le elezioni del Rettore della Sapienza per il sessennio 2020-2026, 

le cui votazioni si svolgeranno nel mese di novembre (prime 3 tornate elettorali) e dicembre 2020 (ballottaggio), secondo il calendario consultabile nell'apposita sezione o nell'avviso di indizione delle elezioni.


Si rende noto che il Senato Accademico con delibera n. 229 del 6 novembre 2020, ha approvato la disciplina straordinaria, imposta dall'emergenza dovuta alla pandemia in atto, della procedura di voto online per le Elezioni del Rettore – sessennio 2020-2026, in deroga alle disposizioni di cui agli artt. 1, 3, 10 e 12 del Regolamento elettorale vigente.

Alla luce di quanto sopra esposto, è consultabile la “Disciplina straordinaria della procedura di voto online Elezioni del Rettore – sessennio 2020-2026”; inoltre le istruzioni operative inerenti alle specifiche fasi delle operazioni di voto online sono consultabili nell'allegato tecnico-operativo fornito dal CINECA e nell'apposita sezione sottostante "Modalità di voto"



Elettorato passivo

Il Rettore è eletto tra i professori di ruolo di prima fascia a tempo pieno della “Sapienza” o di altre università italiane, che assicurino un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato prima della data di collocamento a riposo. Il Rettore dura in carica sei anni, per un unico mandato non rinnovabile, ai sensi della normativa vigente.
Il requisito di eleggibilità deve essere posseduto al momento dell’indizione dell’elezione.

I docenti nel regime d’impegno a tempo definito dovranno dichiarare di optare, in caso di elezione, per il regime d’impegno a tempo pieno.

Candidature

Le elezioni si svolgono sulla base di candidature ufficiali che possono essere presentate sino al trentesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso di indizione delle elezioni, corredate da curriculum vitae in formato europeo prodotto in duplice copia, una con sottoscrizione autografa o digitale, destinata alla valutazione della Commissione Elettorale Centrale, e una nel formato digitale editabile, destinata alla pubblicazione nel sito web istituzionale della Sapienza (leggi l'avviso).

La dichiarazione di candidatura, compilata utilizzando il modulo scaricabile dalla sezione "allegati", corredata dal curriculum vitae, deve essere inviata esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata personale all’indirizzo protocollosapienza@cert.uniroma1.it, a partire dal giorno 24 agosto 2020 e fino alle ore 15:00 del giorno 23 settembre 2020.

Candidature validate dalla CEC

La Commissione Elettorale Centrale, in data 24.9.2020, ha validato le candidature dei professori:

  • Federico MASINI        Facoltà di Lettere e filosofia
  • Vincenzo NESI            Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali
  • Antonella POLIMENI  Facoltà di Medicina e odontoiatria

Ai sensi dell’art.  5 co. 5 del regolamento elettorale, ogni candidatura acquista efficacia se verrà supportata da un minimo di 100 fino ad un massimo di 110 sottoscrizioni da parte degli aventi diritto al voto.

A tal fine e per ogni candidato è disponibile un modulo online (accessibile esclusivamente utilizzando le credenziali della posta elettronica di Sapienza) che una volta compilato ed inviato con successo, costituirà a tutti gli effetti dichiarazione di supporto alla candidatura, senza altre formalità.

Tali moduli saranno utilizzabili a partire dalle ore 09:00 del giorno 25 settembre 2020 fino alle ore 15:00 del giorno 8 ottobre 2020.  Considerato che tutti i candidati hanno ottenuto il massimo delle dichiarazioni di supporto alla candidatura richieste dal Regolamento, la sottoscrizione è stata chiusa.

Programmi e campagna elettorale

Curricula, programmi elettorali ed altre informazioni sui candidati sono presenti nella pagina web dedicata. (vai alla pagina dedicata ai candidati)

Elettorato attivo

Ai sensi dell’art. 18, comma 4, dello Statuto dell’Università, alle elezioni partecipano i professori di ruolo, i ricercatori – ivi compresi quelli a tempo determinato – e personale equiparato, gli studenti che fanno parte delle Assemblee di Facoltà, del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione e il personale dirigente, tecnico-amministrativo e bibliotecario. Inoltre, partecipano alle elezioni i rappresentanti dei titolari di assegno di ricerca, eletti nei Consigli di Dipartimento.

  • Ai voti espressi dal personale dirigente, tecnico-amministrativo e bibliotecario è assegnato un peso pari al 15% dell’elettorato rappresentato dai professori 
    di ruolo e dai ricercatori – ivi inclusi quelli a tempo determinato – e personale equiparato, aumentato al 20% qualora partecipi alle elezioni un numero di elettori 
    superiore al 30% degli aventi diritto.
     
  • Nell’ipotesi in cui una Facoltà preveda una rappresentanza degli studenti in Assemblea in misura superiore al 15% del personale docente ed equiparato 
    afferente, il peso del voto dei rappresentanti degli studenti di tale Facoltà è ridotto proporzionalmente, in modo da ottenere un numero di voti esprimibili comunque pari al 15% del personale docente ed equiparato.

 

  • Elenchi aggiornati
  1. Elettorato attivo - Personale docente ed equiparato* (alla data del 6.11.2020) ---   agg.nto 9.11.2020
  2. Elettorato attivo - Dirigenti, personale tecnico-amministrativo e bibliotecario* (alla data del 30.10.2020) - agg.nto 10.11.2020
  3. Elettorato attivo - Rappresentanti assegnisti di ricerca nei dipartimenti* (alla data del 30.10.2020)
  4. Elettorato attivo - Rappresentanti degli studenti negli Organi di Governo e nelle Assemblee di Facoltà (alla data del  9.11.2020)

* Gli elenchi sono stati allineati alla data del 10.11.2020, primo giorno di votazione della prima tornata elettorale. Pertanto, coloro che cesseranno - a vario titolo - dai ruoli del personale di Sapienza fino a tale data, sono stati già esclusi.

Sono state inoltre applicate le esclusioni previste dall'art.8 del regolamento elettorale vigente.

Calendario delle votazioni

Sarà eletto Rettore chi otterrà la maggioranza assoluta dei voti (pesati e non pesati) in una delle seguenti TRE tornate elettorali:

I    VOTAZIONE:   10, 11 e 12 novembre 2020:  dalle ore 8:00 alle ore 19:00*
  13 novembre 2020:  dalle ore 8:00 alle ore 12:00*

II  VOTAZIONE:   17, 18 e 19 novembre 2020:  dalle ore 8:00 alle ore 19:00*
  20 novembre 2020:  dalle ore 8:00 alle ore 12:00*

III  VOTAZIONE:  24, 25 e 26 novembre 2020:  dalle ore 8:00 alle ore 19:00*
  27 novembre 2020:  dalle ore 8:00 alle ore 12:00*

Qualora anche nella terza votazione non venga raggiunto il quorum stabilito, si procederà al ballottaggio, tra  i due candidati che nell’ultima votazione riporteranno il maggior numero di voti, nei giorni: 

                                    1, 2 e 3 dicembre 2020: dalle ore 8:00 alle ore 19:00*
                                              4 dicembre 2020: dalle ore 8:00 alle ore 12:00*


* Si richiama l'attenzione degli elettori sulla necessità di completare le operazioni di voto entro e non oltre le ore 19:00 dei giorni 10, 11 e 12 novembre ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 13 novembre, in quanto esattamente in tali orari la procedura di voto online verrà disattivata.

Modalità di voto

Le votazioni si svolgeranno con il sistema u-Vote ONLINE che consente lo svolgimento di votazioni da remoto (online) utilizzando dispositivi personali (smartphone, tablet, PC) dotati di browser web con supporto Javascript abilitato.

Il supporto alle votazioni online è stato introdotto mediante la realizzazione di un nuovo client di voto espressamente sviluppato per la tipologia di dispositivi sopra elencati, mentre sono stati mantenuti l’architettura e il protocollo di voto impiegati dal sistema u-Vote a garanzia di segretezza e anonimato e la congruità delle preferenze espresse dagli elettori, ed altresì coerente con le raccomandazioni sull’ “e-voting” del Comitato dei Ministri del Consiglio Europeo, come risulta dalla relazione sintetica “Verifica della conformità del sistema u-Vote alle norme europee sui sistemi di voto elettronico”, elaborata dal Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica dell’Università di Bologna.

La procedura CINECA u-Vote, nella sua implementazione attualmente in produzione, ha ottenuto la certificazione da parte del MIUR in data 8 febbraio 2010 (per la garanzia di segretezza, anonimato e congruità della preferenza).

- certificazione MIUR 8 febbraio 2010
- relazione sintetica sulla conformità del sistema

La procedura da seguire per esprimere il voto è la seguente:

1. Accedere alla schermata di autenticazione tramite apposito link, che verrà reso pubblico sulla pagina ufficiale delle Elezioni Rettore 2020 ed anche comunicato via mail agli aventi diritto al voto;

2. L'elettore, utilizzando un proprio dispositivo abilitato alla navigazione Internet e un browser web con supporto Javascript, dovrà inserire nella pagina di autenticazione le credenziali personali nella forma nome.cognome@uniroma1.it e password associata per il personale docente ed equiparato, personale tecnico-amministrativo e bibliotecario, collaboratori linguistici, rappresentati degli assegnisti nei Dipartimenti, mentre nella forma matricola e password utilizzate per l’accesso a Infostud da parte dei rappresentanti degli studenti eletti in S.A., CdA e nelle Assemblee di Facoltà;

3. Dopo l'inserimento di username e password corretti, si verrà reindirizzati sul portale di voto e sul video sarà mostrata l'anagrafica dell'elettore unitamente a un avvertimento sul corretto utilizzo delle credenziali personali;

4. A questo punto l’elettore dovrà confermare l’identità visualizzata premendo il pulsante “CONFERMO LA MIA IDENTITÀ E ACCETTO”. Nel caso in cui i dati non corrispondano all’elettore è necessario che interrompa immediatamente la procedura premendo il pulsante “NON SONO IO ESCI” e contatti il servizio di supporto per le attività di verifica del caso;

5. Una volta confermata l’identità, all’elettore comparirà l’unica scheda elettorale disponibile e selezionando il pulsante “VOTA” i nominativi dei candidati in ordine alfabetico e il pulsante “SCHEDA BIANCA”;

6. L’elettore esprimerà la propria preferenza selezionando il simbolo della “spunta” a destra del nome del candidato prescelto e confermando la scelta con il pulsante “VOTA”, alternativamente potrà selezionare l’opzione “SCHEDA BIANCA”;

7. Successivamente sarà richiesto all'elettore di confermare la scelta selezionando il pulsante "INSERISCI SCHEDA NELL'URNA" oppure annullarla selezionando il pulsante “ANNULLA” che riporterà l’elettore alla schermata contenente l’elenco dei candidati; se aveva selezionato un candidato dovrà deselezionarlo togliendo il simbolo di “spunta” prima di sceglierne uno diverso.

8. Una volta confermato l’inserimento della scheda nell’urna, la preferenza espressa dall'elettore non sarà più modificabile né revocabile; tale situazione è resa palese dalla comparsa del seguente messaggio "IL TUO VOTO È STATO INSERITO NELL’URNA" (in assenza del predetto messaggio, sarà necessario uscire e rientrare nel portale di voto verificando lo stato di completamento della procedura; in caso di anomalie contattare il servizio di supporto);

9. Premendo il pulsante "CHIUDI" seguirà il messaggio “GRAZIE PER AVER VOTATO OPERAZIONI DI VOTO CONCLUSE”, che attesterà la corretta conclusione della procedura di voto elettronico. L’elettore potrà quindi premere il pulsante “LOGOUT”.

10. Nel caso in cui durante la procedura di voto si verifichino imprevisti a causa dei quali l’elettore non abbia la certezza di aver completato l’inserimento del voto nell’urna, l’elettore potrà accedere nuovamente al sistema di voto per verificare lo stato della procedura e, eventualmente, completarla. Nel caso in cui all’accesso compaia il messaggio “Questa scheda è bloccata. Per favore contatta il supporto” l’elettore potrà contattare il servizio di supporto per risolvere l’inconveniente.

Dibattiti pubblici

Per favorire un dibattito aperto e democratico tra i candidati, sono previsti tre incontri pubblici, oltre che l'istituzione di un Forum  per  il cui utilizzo si rimanda alla sezione successiva.

I tre incontri pubblici da tenersi in Aula magna con la partecipazione dei candidati, sono stati così modulati:

 Gli incontri pubblici sono stati convocati dal Decano e saranno moderati dal Comitato dei Garanti anche sulla base delle linee guida.
 L’eventuale variazione di calendario o il mancato svolgimento di uno o più incontri non inficia la validità delle elezioni.

Forum Sapienza

Ai sensi dell'art. 6 del Regolamento elettorale, sarà attivato il Forum Sapienza il cui utilizzo è disciplinato in conformità alla delibera del Senato Accademico del 29 aprile 2008. Sono utenti del Forum Sapienza tutti gli utenti della rete di Sapienza Università di Roma che, pertanto, aderiscono ed accettano quanto disciplinato nel Regolamento generale per l’utilizzo della rete telematica di Sapienza Università di Roma.

- Forum Sapienza
- Regolamento Forum
- Comitato dei garanti

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002