Azioni Marie Skłodowska-Curie
Le Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) supportano la formazione e lo sviluppo di carriera dei ricercatori - con un focus sulla capacità di innovazione - in tutte le discipline scientifiche e attraverso la mobilità transnazionale, interdisciplinare e intersettoriale. Le MSCA sono aperte a ricercatori di ogni età e livello di esperienza, a prescindere dalla nazionalità e si articolano nelle seguenti tipologie:
Il Mur ha pubblicato un avviso per borse destinate a 100 ricercatori vincitori di grant MSCA Individual Fellowships e a 150 ricercatori che hanno ottenuto il Seal of Excellence in seguito alla partecipazione a bandi MSCA Individual Fellowships e Postdoctoral Fellowships. Finanziamento MUR per i giovani ricercatori - Azioni MSCA e SOE (2024)
Doctoral Networks (DN)
Le azioni DN offrono opportunità di formazione per i ricercatori nella fase iniziale della carriera, supportando programmi congiunti di formazione alla ricerca e programmi di dottorato attuati da partenariati europei formati da Università, Istituti di ricerca e Organizzazioni non accademiche.
La call è ora aperta, per maggiori informazioni cliccare QUI
Le Postdoctoral Fellowships sono rivolte a ricercatori "esperti" (già in possesso di dottorato) e sostengono la mobilità dei ricercatori all'interno e al di fuori dell'Europa, così come contribuiscono ad attirare i migliori ricercatori stranieri a lavorare nell'UE. Il grant copre il salario del ricercatore (minimo un anno), l'indennità di mobilità, i costi di ricerca e le spese generali per l'istituzione ospitante. I ricercatori individuali possono presentare proposte di finanziamento in collaborazione con l'organizzazione di accoglienza. Tale azione promuove la collaborazione intersettoriale e internazionale attraverso lo scambio di personale, nonché la condivisione di conoscenze e idee per il progresso della scienza e lo sviluppo dell'innovazione. Le proposte sono presentate da partenariati formati da Università, Istituti di ricerca e Organizzazioni non accademiche, sia all'interno che al di fuori dell'Europa. Si tratta di un'azione che fornisce un sostegno finanziario aggiuntivo a programmi di ricerca regionali, nazionali ed internazionali finalizzati a rafforzare l’eccellenza della formazione dei ricercatori e sviluppare la loro carriera attraverso la mobilità transnazionale, intersettoriale o interdisciplinare. Sono finanziati "Doctoral Programmes" (per ricercatori nella fase iniziale della carriera) e "Fellowship Programmes" (per ricercatori esperti). La Notte dei Ricercatori mira a portare i ricercatori più vicino al grande pubblico, aumentando la consapevolezza dell'importanza delle attività di ricerca e di innovazione, la comprensione del loro impatto sulla vita quotidiana dei cittadini, nonché incoraggiando i giovani a intraprendere carriere scientifiche. Si tratta di un evento pubblico di livello europeo che si svolge ogni anno, di solito l'ultimo venerdì del mese di settembre. Postdoctoral Fellowships (PF)
E' ora aperta la call, per info vai QUI.Staff Exchanges (SE)
COFUND
The European Researchers' Night (NIGHT)
Sapienza realizza una serie di iniziative tese ad incentivare la partecipazione ai bandi MSCA e a supportare la comunità accademica nella predisposizione delle proposte e nella gestione dei progetti finanziati.
- SapiExcellence
Nell'ambito dell'iniziativa Sapiexcellence, Sapienza dedica due bandi ai ricercatori che partecipano al programma MSCA. Il bando ADD permette di estendere la durata di un progetto MSCA recentemente concluso di un ulteriore anno, mentre il bando SEAL finanzia le proposte MSCA che, pur non essendo state finanziate, sono state ritenute meritevoli da parte della Commissione Europea dell'attribuzione del Seal of Excellence.
- MSCA@Sapienza
Sapienza organizza ogni anno giornate informative sui bandi MSCA rivolte all'intera comunità accademica nonché workshop formativi destinati ai potenziali applicants
- Supporto Tecnico
Lo staff del Settore Mobilità dei Ricercatori e Programmi Europei fornisce assistenza durante la predisposizione della proposta progettuale mettendo a disposizione un "kit for applicants" e offrendo un servizio di pre-screening e revisione delle proposte. Inoltre fornisce supporto e consulenza a ricercatori, supervisor e staff amministrativo durante l'implementazione dei progetti finanziati.
Per maggiori informazioni e per un supporto alla presentazione di proposte progettuali o nella gestione dei progetti finanziati, è possibile rivolgersi ai recapiti indicati nella sezione Contatti.
Settore Grant Office Programmi Individuali Internazionali
Capo settore
Giuditta Carabella
Staff
Rosa Di Stefano
Elisa Gigliarelli
Telefono
(+39) 06 4991 0359
(+39) 06 4991 0719
(+39) 06 4991 0416
Città Universitaria
Palazzina Tumminelli
II Piano - Stanza 212