La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Erasmus+

Erasmus+ mobilità individuale per l'apprendimento (key Action 1)

Il programma Erasmus+ è il programma europeo  che promuove la “Mobilità individuale per l’apprendimento” (Key Action 1).

Erasmus+ offre agli studenti la possibilità di studiare e/o ricevere una formazione presso una Università europea partecipante al Programma, fino a 12 mesi nell'ambito di ogni ciclo di studio (laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca/scuole di specializzazione). Per i corsi di laurea a ciclo unico la possibilità di fruire della mobilità è da intendersi fino a 24 mesi.

L’esperienza può essere realizzata a prescindere dal tipo di mobilità (studio o tirocinio) e dal numero dei periodi di mobilità (ad esempio, 2 periodi di 6 mesi o 3 periodi di 4 mesi) senza costi aggiuntivi di iscrizione, ottenendo il riconoscimento dell’attività formativa svolta. Inoltre, viene data la possibilità di candidarsi come laureandi per poi effettuare l'esperienza di tirocinio entro un anno dalla laurea (da calcolare nei 12 mesi complessivi di ciclo).

Gli studenti interessati a quest'ultima opportunità dovranno concorrere al futuro bando Erasmus+ per tirocinio.

Mentre i dettagli specifici sui requisiti per fruire di una mobilità per studio Erasmus+ sono indicati nei bandi per Motivi di studio di Facoltà.

In merito vai alla pagina.

Per conoscere le altre azioni promosse dal programma Erasmus+ clicca qui.

Contatti

  • Area per l'Internazionalizzazione
     

    Settore Erasmus

    Capo settore
    Tiziana De Matteis

    Settore Internazionalizzazione della didattica e programmi europei

    Capo settore
    Graziella Gaglione

Sede

  • Città universitaria
    Palazzina Tumminelli
    (CU007) secondo piano

    Viale dell'Università, 36
    00185 Roma