Gong - Educazione nutrizionale
GONG - Gruppo Orientamento Nutrizione Giovani è un servizio che l'Ateneo offre a studenti e dipendenti per promuovere i principi di una sana alimentazione. Nutrirsi con Sapienza è il presupposto essenziale e necessario per preservare lo stato di salute, prevenire molte malattie e favorire il pieno benessere della persona.
GONG è un centro di ascolto, di informazione e di indirizzo. Sono previsti incontri di counseling nutrizionale e motivazionale individuale o in piccoli gruppi, seminari e convegni su topic di attualità. Un’attenzione particolare è rivolta alla valutazione dello stato di nutrizione e alle implicazioni psicologiche del comportamento alimentare.
Una corretta informazione e una maggiore consapevolezza sono elementi indispensabili per mangiare nutrendosi in modo sano, liberi da condizionamenti, falsi miti e fake news, nel rispetto dei gusti personali e del ruolo edonistico e conviviale dell’alimentazione umana, valorizzando le tradizioni gastronomiche, quale parte integrante della nostra cultura, e senza trascurare le problematiche connesse alla sostenibilità.
Il progetto è coordinato dall'unità di ricerca in Scienza dell’alimentazione e nutrizione umana della Sezione di Fisiopatologia medica, Scienza dell’alimentazione e Endocrinologia del Dipartimento di Medicina sperimentale, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia e con il Corso di laurea in Dietistica e la Scuola di specializzazione in Scienza dell’alimentazione.
Responsabile del progetto Alessandro Pinto - Dipartimento di Medicina sperimentale
Vai alla pagina Gong (Sito del Dipartimento)