La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Gong - Educazione nutrizionale e gastronomica

Il progetto Nutrirsi con Sapienza ha come obiettivo principale quello di diffondere la consapevolezza dell’importanza di una corretta alimentazione per prevenire o correggere condizioni di magrezza patologica o tendenza all’obesità. Ambedue queste condizioni infatti aumentano di molto il rischio di contrarre malattie anche gravi.
Sei sicuro che il tuo peso sia quello giusto?
Seguendo le indicazioni proposte, sarai in grado di valutare autonomamente, e in maniera riservata, il tuo stato di nutrizione e, qualora non lo trovassi accettabile, potrai avere il supporto che ti serve per correggerlo.

Il modo più facile è il calcolo dell’Indice di Massa Corporea (IMC), cioè l’indicatore del rapporto tra il peso in Kg e l’altezza in metri al quadrato
Vuoi un aiuto per il calcolo?

Gong (Gruppo orientamento nutrizione giovani) è l’acronimo scelto per indicare l’Unità di educazione nutrizionale e gastronomica, un servizio che l’Università Sapienza, offre, in modo gratuito, a tutti gli studenti per insegnare loro a nutrirsi con sapienza e, nello stesso tempo, in modo gustoso.
Gong è un punto di ascolto, informazione e indirizzo: si possono avere incontri individuali, partecipare ai seminari e ai convegni organizzati su temi specifici, per conseguire una educazione alla salute alimentare che, senza medicalizzare il rapporto con il cibo, fornisca invece tutti gli elementi per mangiare apprezzando tradizione, cultura e affettività.
A richiesta è fornita anche una consulenza psicologica.
A breve sarà indicata la pagina web di riferimento per il servizio.

Contatti

  • Anna Maria Patti
    T (+39) 06 4991 4669

Sede

  • Edificio Sanarelli
    Dipartimento di Scienze di sanità pubblica
    città universitaria
    Piazzale Aldo Moro, 5
    00185 Roma