Segreteria Master
Il Settore Master universitari, C.A.F e C.F.svolge funzioni di segreteria centrale per la gestione e il coordinamento dei Master offerti dall'Università. In particolare, il Settore si occupa delle carriere degli iscritti ai Master, dall'immatricolazione al conseguimento del diploma finale. Garantisce assistenza agli studenti e rilascia certificazioni a richiesta.
Usa il tuo account Sapienza
Se non lo hai già fatto e hai pagato i contributi di iscrizione, attiva la mail Sapienza (cognome.matricola@studenti.uniroma1.it) e usala sempre per comunicare con noi.
Per attivare la mail Sapienza consulta le istruzioni sulla pagina dedicata
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Non hai la mail Sapienza?
Se non hai ancora l’account istituzionale perché sei una nuova matricola e non hai pagato ancora i contributi di iscrizione indica nella mail nome e cognome e numero di matricola ottenuta con la registrazione a Infostud.
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Un oggetto specifico ci aiuta ad identificare subito la tua esigenza e a gestire adeguatamente il servizio richiesto.
Scrivi un solo messaggio
Rispondiamo a tutte le mail che riceviamo in ordine cronologico e in base alle tempistiche necessarie per fornire una risposta esaustiva. L'invio di messaggi multipli o inviati a più destinatari contemporaneamente per la stessa richiesta non ti fa ottenere una risposta più rapida ma congestiona il nostro servizio.
Non usare la Pec
Non inviare messaggi Pec all’indirizzo mail della Segreteria perché non è possibile rispondere da una mail ordinaria ad una PEC
Se vuoi scrivere alla Segreteria non utilizzare la Pec Sapienza.
I canali di comunicazione con la tua segreteria studenti sono esclusivamente quelli riportati nel box contatti della pagina della tua segreteria.
Firma il tuo messaggio
Anche se scrivi dalla mail istituzionale è sempre buona norma riportare nome cognome e matricola in calce alla mail.
Disposizioni per l'utenza - Richiesta informazioni
Il Settore garantisce l'erogazione dei servizi in modalità online, tramite email : settoremaster@uniroma1.it nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì 8:30 - 12:00; il martedì e il giovedì 14:30 - 16:30. Eventuali appuntamenti per il ritiro delle pergamene e/o certificati dovranno essere preventivamente concordati a mezzo email: settoremaster@uniroma1.it
N.B. ricordiamo che dalla propria area riservata Infostud (cliccare su Master – menù a sinistra: Certificati) è possibile scaricare i certificati con timbro e firma digitale.
Pergamene/Certificati
CAUSA TRASFERIMENTO DELL'UFFICIO PRESSO ALTRI LOCALI ALL'INTERNO DELLA CITTA' UNIVERSITARIA, LA DISTRIBUZIONE DELLE PERGAMENE E' INTERROTTA DAL 20 SETTEMBRE 2023 E RIPRENDERA' A PARTIRE DAL 30 OTTOBRE 2023.
Per fissare un appuntamento per il ritiro si prega di scrivere al settore a partire dalla data del 30 ottobre.
La distribuzione di pergamene e/o certificati avviene previo appuntamento da concordare a mezzo email all’indirizzo: settoremaster@uniroma1.it (oggetto della email: RICHIESTA APPUNTAMENTO E MOTIVAZIONE).
N.B. ricordiamo che dalla propria area riservata Infostud (cliccare su Master – menù a sinistra: Certificati) è possibile scaricare i certificati con timbro e firma digitale.
Istanze
Le istanze in bollo possono essere inviate tramite posta elettronica all’indirizzo: settoremaster@uniroma1.it (oggetto della mail: ISTANZA) nella modalità che segue:
- Lo studente compila l'istanza e vi appone la marca da bollo
- Annulla la marca da bollo con un segno di penna
- Scansiona l'istanza e il proprio documento di riconoscimento e invia tutto per email
- Nella mail vanno riportati i numeri della marca da bollo annullata.
Utenza interna
Preghiamo colleghi e docenti di concordare un appuntamento per informazioni/consegna documenti-verbali ecc. inviando una email a settoremaster@uniroma1.it (oggetto della email: RICHIESTA APPUNTAMENTO).
Attestazione pagamenti
L’attestazione dei pagamenti relativi alle quote per la partecipazione ai master non è rilasciabile dal settore Master in quanto le copie delle ricevute trasmesse via email per i pagamenti online, sono a tutti gli effetti di legge valide ai fini della detrazione fiscale, ai sensi della Circolare dell’Agenzia delle Entrata n.7/E del 27 aprile 2018.
Il circuito PagoPA comunica, attraverso il codice fiscale dello studente, direttamente all'Agenzia delle entrate le tasse universitarie pagate e le troverà indicate nel 730 precompilato. Se richiesta ulteriore documentazione da parte del commercialista o del CAF, lo studente può integrare le ricevute di pagamento con la stampa del certificato d'iscrizione al master, scaricabile dal proprio account Infostud, selezionando MASTER - CERTIFICATI.
Ad integrazione di suddette ricevute potrà portare al commercialista il certificato d'iscrizione al master scaricabile dalla sua area personale Infostud.
Attestazione didattica
A conclusione del percorso del master se lo studente necessita di un'attestazione didattica con la specifica dei settori scientifici disciplinari e relativi Cfu acquisiti per ciascun modulo, deve farne espressa richiesta al Direttore del master, che provvederà a redigere il documento su carta semplice.
In caso tale attestazione necessiti di legalizzazione, il documento di cui sopra, dovrà essere controfirmato dal Responsabile del settore Master, che ne curerà la consegna con annullo a vista della marca da bollo del valore di 16.00 €.
Certificati
Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2012 non è più necessario esibire certificati ad uso di pubbliche amministrazioni, viste le modifiche introdotte dalla Legge 183/2011 al D.P.R. 445/2000 che obbligano all'autocertificazione; saranno le pubbliche amministrazioni a comunicare tra di loro per eventuali conferme di quanto autodichiarato.
Per un uso diverso del certificato è necessario apporre la marca da bollo di 16,00 € da annullare presso il Settore Master al momento del ritiro.
Su Infostud è possibile stampare i seguenti certificati con timbro digitale (valido a tutti gli effetti di legge):
- Certificato di iscrizione al master
- Certificato di conseguimento master con voto (italiano)
- Certificato di conseguimento master con voto (inglese)
Basta accedere con SPID o CIE e cliccare sulla voce Certificati.
Inoltre il settore Master può rilasciare su richiesta (senza necessità di marca da bollo):
- un nuovo avviso di pagamento;
- correzione e aggiornamento dei dati inseriti in Infostud, se impossibilitati dall’aggiornamento autonomo del proprio profilo.
Per ulteriori informazioni di tipo amministrativo è possibile inviare una mail a settoremaster@uniroma1.it. La segreteria risponde entro 24-48 ore lavorative.
Nella richiesta vi consigliamo di indicare: nome, cognome e numero di matricola.
Riconoscimento ECM
Per i partecipanti al Master, afferenti alle Facoltà di Medicina, dipendenti o liberi professionisti, che operano all’interno del Sistema Sanitario Nazionale, la frequenza al Master esonera dall’obbligo dei crediti E.C.M.
L’Ordine, il Collegio e l’Associazione professionale di riferimento sono competenti a riconoscere gli esoneri, le esenzioni e i crediti ECM acquisiti.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie. Vai al sito
Capo settore
Maria Cristina Lopez
Staff
Claudia Cervoni
Fabrizio Cocchieri
Andrea Giulietti
Alexandra Lalli
Margherita Coraggio
E-mail
settoremaster
Skype
Settore Master Sapienza
Ricevimento
su appuntamento
Città Universitaria
Edificio CU016
III Piano - Stanza 35 e 37
Piazzale Aldo Moro, 5
00185 - Roma