Modulistica studenti

La tua segreteria in un click: tutte le procedure sono gestite on line e puoi tracciare lo stato della tua richiesta

Da oggi è ancora più semplice e veloce gestire le pratiche amministrative con la tua Segreteria studenti.

L’iter di tutte le procedure previste nel Regolamento per le studentesse e gli studenti dei corsi di laurea è stato infatti completamente dematerializzato; non avrai bisogno di stampare, firmare, scansionare, applicare nulla o di recarti fisicamente allo sportello, poiché:

  • tutti i moduli sono compilabili via web;
  • la marca da bollo - quando necessaria - si paga on line;
  • la richiesta si inoltra unicamente in modalità elettronica.

Per alcune procedure è previsto il consueto inoltro tramite posta elettronica istituzionale, per altre è attivo un nuovo sistema di ticketing on line a cui potrai accedere con le credenziali ottenute al momento della registrazione a Infostud (matricola e password).

Accedendo al sistema di ticketing on line potrai tracciare in ogni momento lo stato della richiesta, dalla presentazione della domanda fino alla chiusura del procedimento.

Procedure attive via ticket 

Le domande che possono essere inviate attraverso il sistema di ticketing on line sono le seguenti:

  • Abbreviazione di corso
  • Cambio di ordinamento
  • Congelamento degli studi per iscrizione ad altro corso
  • Esami ex art. 6
  • Interruzione della carriera per un anno
  • Modifica/inserimento Isee
  • Rateizzazione/rimborso dei contributi
  • Rinuncia agli studi
  • Trasferimento ad altro ateneo
  • Richiesta di riconoscimento crediti a seguito di rinuncia agli studi
  • Richiesta di riconoscimento dello status di studente atleta

I moduli relativi alle procedure gestite via ticket si aprono direttamente nel sistema, selezionando la procedura specifica
Apri un ticket
Leggi il tutorial (pdf)

Procedure attive via mail

I moduli relativi alle procedure gestite via mail sono disponibili in questa pagina, nella sezione Allegati

Per le domande generiche puoi rivolgerti a CIAO-HELLO, sempre via ticket

Vuoi sapere quando scade il termine per pagare i contributi? O come si passa al tempo parziale? Oppure che differenza c’è tra interruzione, sospensione e congelamento della carriera? Vuoi un’informazione sui servizi di ateneo? 

Per tutte le richieste che non prevedono la presentazione di un modulo puoi rivolgerti al CIAO, sempre attraverso il sistema di ticketing.
Se - in base alla tua richiesta - sarà necessario l’intervento della segreteria amministrativa, il CIAO provvederà ad assegnare il ticket all’ufficio.
Chi ha un titolo di studio estero potrà rivolgersi, sempre via ticket, allo sportello HELLO.
Apri un ticket

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002