MECCANICA TEORICA E APPLICATA
L’obiettivo del Corso di Dottorato è la formazione di ricercatori in grado di affrontare temi avanzati e innovativi nell'ambito della Meccanica Teorica e Applicata. Esso è perseguito tramite un'attività formativa che abbraccia gli aspetti fondamentali, di base e quelli tecnologici della disciplina, fornendo i principali strumenti teorici avanzati che trovano utilizzo nei diversi settori scientifico/tecnologici della Meccanica.
Particolare cura è posta nella formazione degli allievi in ambito modellistico/numerico e sperimentale con lo scopo di metterli in grado di affrontare sistematicamente le attività di ricerca e di sviluppo tecnologico nell’ambito generale della Meccanica.
La capacità speculativa, l’indipendenza di pensiero e l’intraprendenza scientifica dell’allievo sono stimolate dal forte contesto interdisciplinare, dagli intensi contatti internazionali e dal programma formativo basato su corsi istituzionali e cicli di seminari su argomenti specifici.
L’attitudine organizzativa è educata dando la possibilità all’allievo di proporre in prima persona il proprio percorso di ricerca, contribuendo a trovare i relativi finanziamenti. L’allievo è inoltre chiamato a gestire e coordinare l’attività di allievi più giovani o tesi di laurea magistrale.
Le tecniche di comunicazione scientifica sono curate attraverso seminari pubblici, lezioni, e interventi a congressi internazionali in cui l’allievo presenta il suo lavoro di ricerca e i risultati originali ottenuti.
Prova scritta: 20/09/2016 ore 09:30 - Sala Videoconferenze Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale - Via Eudossiana, 18 - Roma Per la descrizione della prova e dei criteri di valutazione consultare il sito web del corso
Lingua della prova: INGLESE Pubblicazione esito nell'albo: Si Pubblicazione esito sul sito Internet: Si Giorno di pubblicazione dell'esito: 23/09/2016
27/09/2016 ore 09:30 - Sala Videoconferenze Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale - Via Eudossiana, 18 - Roma Per la descrizione della prova e dei criteri di valutazione consultare il sito web del corso. Lingua della prova: INGLESE Pubblicazione esito nell'albo: Si Pubblicazione esito sul sito Internet: Si Giorno di pubblicazione dell'esito: 28/09/2016
MEMBRI EFFETTIVI
Prof. Carlo Massimo Casciola
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Prof. Dionisio Del Vescovo
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Prof. Francesco Dell'Isola
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
MEMBRI SUPPLENTI
Prof. Giuseppe Ruta
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Prof. Paolo Gualtieri
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Prof. Ugo Andreaus
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
a) MECCANICA TEORICA E APPLICATA
+39 06/44585279
prof. Carlo Massimo Casciola
Augusto Angelini