Regolazione dei mercati [26197]
Il Corso di alta formazione è rivolto a soggetti interessati alla regolazione dei mercati: istituzioni, imprese, liberi professionisti e tutti coloro che intendano raggiungere una formazione avanzata su questi temi.
Il Corso di Alta Formazione attribuisce 20 cfu ed è stato accreditato al Consiglio dell’ordine degli avvocati di Roma.
Si tratta di un corso intensivo di tre giorni intitolato Regulation: Economics, Law and Governance. Strategy and Implementation, tenuto in lingua inglese presso l’Università di Roma “Sapienza”, da professori italiani e stranieri esperti del tema.
Il corso è diviso in tre parti: storia, teorie, inquadramento generale della regolazione; strumenti di regolazione; analisi economica e prospettive della regolazione. Attraverso un approccio teorico-pratico, i temi vengono affrontati con riferimento sia alla gestazione della regolazione (formazione e giustificazione delle regole, scelta degli strumenti, valutazione del loro impatto, regolazione del rischio), sia all’implementazione e al monitoraggio, con vari esempi in tema di servizi pubblici, mercati finanziari e altri settori economici. Le prospettive di analisi sono principalmente quelle dei giuristi, degli economisti, dei sociologi, dei politologi.
Prof. Marco D'Alberti
06 4991 0331