Immagine decorativa web

Team Qualità

La Sapienza, al fine di assicurare qualità al suo sistema, si avvale di un Presidio di qualità, denominato Team Qualità, disciplinato da apposito Regolamento. I componenti del Team Qualità sono nominati con Decreto del Rettore, in rappresentanza delle Macroaree per la componente docente e per competenze per la componente amministrativa. L’attuale composizione del Team Qualità è stata definita con DR n. 221/2024. 

Vai al Regolamento
Vai al DR n. 2809/2024
 

Componenti del Team Qualità di Ateneo 


Componente accademica 

Ersilia Barbato [Coordinatrice] – Macroarea C - Dip. Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali
Antonello Mai Macroarea A – Dip. di Chimica e Tecnologie del Farmaco
Antonio Chirumbolo Macroarea B – Dip. Psicologia
Alberto Nastasi Macroarea D – Dip Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti
Francesco Camia Macroarea E – Dip. Scienze dell'Antichità
Elena Tassi Macroarea F – Dip. Scienze Giuridiche
Marella Maroder Presidente della Commissione Didattica di Ateneo


Componente amministrativa 

Giulietta Capacchione Direttrice Area Offerta formativa e diritto allo studio
Giuseppe Foti Direttore Area Supporto strategico 
Raffaela Iovane Direttrice Area Servizi agli studenti
Laura Leone Direttrice Centro InfoSapienza
Maria Ester Scarano Direttrice Area Terza missione e trasferimento tecnologico
Ingrid Centomini Capo Ufficio auditing e controllo di gestione - Area Contabilità, finanza e controllo di gestione
Ciro Franco Capo Ufficio Supporto alla ricerca nazionale - Area Supporto alla ricerca
Enza Vallario Manager Didattico di Ateneo

Componente studentesca

Beatrice Tropeano Rappresentante nell'Assemblea di Facoltà di Lettere e Filosofia

Missione e organizzazione del Team Qualità

Sapienza ha maturato un’importante esperienza avviando nel 2005 un proprio sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) per i corsi di studio, basato sul modello informativo del Consiglio Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario (CNVSU), denominato PerCorso Qualità (PCQ), che presuppone una progettazione e una gestione dei corsi secondo criteri finalizzati al perseguimento e al miglioramento continuo della qualità.

Al fine di assicurare un presidio stabile a tale processo, nel 2009 il Rettore ha istituito il Team Qualità, un gruppo di lavoro con il compito di mettere a punto strumenti e metodologie, di organizzare momenti formativi e di aggiornamento e di coordinamento e di monitorare la sperimentazione del sistema AQ del nostro Ateneo.

In previsione dell’importanza assunta dai processi di assicurazione della qualità, il nuovo Statuto di Sapienza ha previsto all'articolo 4, comma 7 l’istituzione di un Presidio di Qualità, denominato Team Qualità.

Il Team Qualità si è insediato il 13 maggio 2013 e ha impostato le linee strategiche di attività attraverso un modello organizzativo "a rete". A tal fine sono state individuate alcune linee di indirizzo che possono essere sintetizzate in:

  • sensibilizzare i “decisori” (Rettore, Direttore Generale, Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione) sul tema della Qualità;
  • attivare gli "attori" (Presidi, Direttori di Dipartimento, Presidenti di CdS) sugli aspetti sostanziali e non formali dell’Assicurazione Qualità;
  • realizzare una maggiore integrazione tra i diversi sistemi di pianificazione: l'Assicurazione Qualità è parte della gestione delle performance dell'Ateneo;
  • consolidare il modello a rete che risulta di fondamentale importanza per corresponsabilizzare Facoltà e Dipartimenti nel presidiare il processo di Assicurazione Qualità, di autovalutazione, riesame e miglioramento dei CdS;
  • favorire il rafforzamento delle strutture di supporto al Team Qualità attraverso un percorso di crescita sui temi dell'Assicurazione Qualità.

Il Team Qualità è stato organizzato in modo proporzionato alla numerosità e alla complessità delle attività formative e di ricerca dell’Ateneo e svolge un ruolo centrale nell'Assicurazione Qualità (AQ) di Ateneo così come previsto dal Sistema AVA.

Queste pagine del Team Qualità, oltre a presentare il Team Qualità e la sua organizzazione, vogliono fornire un supporto metodologico e operativo a tutto il personale di Sapienza che, con vari ruoli e responsabilità, sta contribuendo alla realizzazione del sistema di Assicurazione Qualità Sapienza. 

Organizzazione

Sapienza, forte delle significative esperienze maturate nella valutazione e miglioramento della qualità dei Corsi di Studio con la partecipazione ai Progetti Campus e CampuOne della CRUI e con il proprio PerCorso Qualità Sapienza, ha adottato una Politica per la Qualità e un modello di Assicurazione Qualità coerente col sistema AVA e caratterizzato da un approccio alla Gestione per la Qualità con uno schema organizzativo a rete delle attività che ha visto un nodo di riferimento nelle Facoltà che hanno acquisito sempre più competenze e autonomia sul piano dell’autovalutazione.
Sapienza, quindi, avendo già posto nel tempo le basi del proprio Sistema di Assicurazione Qualità, con la delibera del Senato Accademico n. 37/13 del 26/02/2013 e del Consiglio di Amministrazione n. 35/13 del 05/03/2013 lo ha adeguato alla luce delle novità di volta in volta introdotte dal Miur e dall'Anvur.
Le strutture coinvolte direttamente nell’implementazione del Sistema di Assicurazione Qualità Sapienza, oltre all’Amministrazione Centrale (Area Supporto Strategico e Comunicazione, Area Offerta Formativa, Area Servizi agli Studenti, Area di Supporto alla Ricerca e Trasferimento Tecnologico, Area per l’Internazionalizzazione, Centro InfoSapienza, Area Contabilità, Finanza e Controllo di Gestione), al Nucleo di Valutazione e alla Commissione Didattica di Ateneo sono:

  • i Presidi delle Facoltà;
  • le Commissioni Paritetiche Docenti Studenti di Facoltà;
  • i Comitati di Monitoraggio di Facoltà;
  • i Direttori di Dipartimento; 
  • i Presidenti di CdS/CAD;
  • le Commissioni di Gestione dell’Assicurazione Qualità dei Corsi di Studio;
  • il Manager Didattico di Ateneo e i Manager Didattici di Facoltà;
  • i Referenti della Didattica e della Ricerca di Dipartimento.

Data la complessità e l’articolazione delle attività di Assicurazione Qualità di Sapienza, il Team Qualità dispone di una composizione e di una struttura operativa qualitativamente e quantitativamente adeguata, costituita da una componente accademica, di docenti delle macroaree didattiche/scientifiche del SA con specifiche competenze e da una componente amministrativa con specifiche competenze sui temi della valutazione della didattica, della ricerca e dei sistemi informativi.
Per tali motivi, il Team Qualità di Sapienza risulta attualmente composto da un docente in rappresentanza di ognuna delle sei macroaree scientifico-disciplinari presenti nel Senato Accademico, dal Presidente della Commissione Didattica di Ateneo e dai Direttori/Referenti delle Aree dell’amministrazione centrale competenti sui temi oggetto dell’Assicurazione Qualità e vede la presenza, come invitato permanente, del Prorettore per il Diritto allo Studio e la Qualità della Didattica.

Area supporto strategico

Direttore
Giuseppe Foti

Ufficio programmazione e valutazione

Settore Accreditamento e Qualità 
Michela Proietti
T (+39) 06 4991 0406  int. 20406
Antonella Costanzo 
T (+39) 06 4991 0769  int. 20769
Monica Pucinischi
T (+39) 06 4969 0308  int. 30308

teamqualita@uniroma1.it

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002