La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Farmacista

Possono iscriversi i laureati in Farmacia (corso di laurea quinquennale), i laureati in Farmacia U.E. - classe 14/S, i laureati in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche U.E. - classe 14/S, LM-13 (DM 270/04) e i laureati in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche V. O che hanno svolto 6 mesi di tirocinio post lauream.L'attestato di avvenuto tirocinio (in originale o copia conforme) deve essere consegnato all'Ufficio Esami di Stato.

N.B.: Tutti i candidati sono ammessi alla prova d’esame con riserva: l’Amministrazione provvederà successivamente ad escludere i candidati che, a seguito di verifica, non siano risultati in possesso dei titoli di studio previsti per l’ammissione o che abbiano dichiarato impropriamente di essere in possesso di una precedente abilitazione che, come da normativa, dà diritto all’esenzione di una o più prove d’esame. Nel caso in cui il candidato, nel corso dell’iscrizione abbia inserito dichiarazioni false e mendaci, rilevanti ai fini dell’ammissione all’esame o dell’esenzione di una o più prove d’esame, ferme restando le sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000, decadrà automaticamente d’ufficio dal diritto alla partecipazione all’Esame di Stato, e nel caso in cui le prove siano state già espletate, le medesime verranno annullate e non verranno rimborsate le tasse pagate dall’interessato.

prove d'esame

Le prove consistono in :
a) una prova scritta su argomento riguardante applicazione alle materie di carattere professionale, in particolare alla Chimica farmaceutica ed alla Tecnica farmaceutica.
b) prove pratiche con relazioni scritte consistenti in:
1) riconoscimento e saggi di purezza di due farmaci;
2) dosamento di un farmaco noto;
3) spedizione di una ricetta;
c) discussione orale tendente all'accertamento della preparazione culturale e professionale del candidato.

modalità di iscrizione

Informazioni prima sessione 2017

Sede:
Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco - Edificio CU019

Date:
da definire

Commissione:
da definire
Segretario amministrativo: Dott.ssa Enia Libernini