La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

2013

Dell’arte del tradurre: problemi e riflessioni

Venerdì 31 maggio 2013 – ore 9.30
Aula Partenone – Museo dell’Arte Classica – Dipartimento di Scienze dell’Antichità
Facoltà di Lettere e Filosofia

Venerdì 31 maggio, alle ore 9.30, presso l’aula Partenone del Museo dell’Arte Classica, nell’ambito del progetto Theatron – Teatro Antico alla Sapienza si terrà un seminario dal titolo “Dell’arte del tradurre:     problemi e riflessioni”. L’incontro sarà un’occasione per la messa a punto e la discussione delle problematiche che tengano conto delle diverse operazioni traduttive possibili, per esempio, non solo da una lingua all’altra ma anche da un codice all’altro.
L’incontro vedrà gli interventi di Anna Maria Belardinelli, Angela Andrisano, Giorgio Ieranò, Camilla Miglio, Michele Napolitano e Valentina Valentini.


La stagione 2013 delle attività di Theatron si apre con un convegno dedicato alla traduzione letteraria.
Venerdì 1 marzo 2013, alle ore 9, presso l’aula Odeion del Museo dell’Arte Classica,  si terrà un seminario dal titolo "Dell’arte del tradurre: problemi e riflessioni". L’incontro sarà un’occasione per la messa a punto e la discussione delle problematiche che tengano conto delle diverse operazioni traduttive possibili, per esempio, non solo da una lingua all’altra, ma anche da un codice a un altro.

La sessione mattutina sarà presieduta da Leopoldo Gamberale e vedrà gli interventi di Anna Maria Belardinelli, Roberto Nicolai, Andrea Rodighiero e Federico Condello. Nel pomeriggio, con la presidenza di Camilla Miglio, avranno luogo gli interventi di Maria Pia Pattoni, Luca Crescenzi e Antonella Anedda.

Il secondo appuntamento della stagione 2013 ha luogo Venerdì 12 aprile, presso l’aula Odeion del museo dell’Arte classica, dove si terrà la presentazione degli spettacoli messi in scena presso il Teatro greco di Siracusa dall’11 maggio al 23 giugno 2013. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Theatron – Teatro Antico alla Sapienza, con la collaborazione dell’Istituto nazionale del dramma antico (INDA), dell’Ambasciata di Grecia a Roma e del Centro teatro ateneo.

Interverranno Enzo Lippolis, Anna Maria Belardinelli, Anna Beltrametti, Emidio Spinelli, Roberto Nicolai e Giorgio Patrizi. Chiuderà la sessione una proposta teatrale per il primo stasimo dell’Antigone di Sofocle diretta da Ionna Remediaki e interpretata dal gruppo di studio supportato dell’Ambasciata di Grecia a Roma.