La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Fotografi accreditati per gli esami di laurea

La Sapienza ha regolato l'accesso dei fotografi professionali alle sedute di laurea, con un avviso pubblico e una procedura di accreditamento. L'iniziativa è stata assunta allo scopo di garantire un ordinato svolgimento degli esami di laurea, a tutela anzitutto degli studenti.

Lo studente può scegliere di servirsi di uno dei fotografi professionisti accreditati presso l’Ateneo contattando il fotografo in precedenza o direttamente in sede di esame finale, ferma restando la possibilità di avvalersi di un familiare o di una persona di fiducia per la ripresa di fotografie non professionali. Il gruppo dei fotografi può organizzare la propria attività con turnazioni nelle diverse sedi di esame di laurea o altre modalità. In ogni caso l'Ateneo resta estraneo all'eventuale rapporto commerciale che si instaura tra il fotografo e lo studente.

Elenco dei fotografi accreditati

I fotografi accreditati, che accedono alle sedute muniti di un tesserino di riconoscimento, si sono impegnati a mantenere il massimo rispetto per l’istituzionalità del luogo e dell’evento, a uniformarsi ai regolamenti disciplinari e di sicurezza in vigore all’interno dell’Università, a evitare controversie che provochino turbativa, nonché rispettare la normativa vigente, in particolare con riferimento alla tutela dell’immagine (D.Lgs. n.196/2003) e del diritto d’autore (Legge n.248/2000, ad attenersi alle eventuali indicazioni impartite dal Presidente di commissione di laurea, a non effettuare riprese video generali delle sedute di esame finale, limitando eventuali brevi riprese video esclusivamente al momento della proclamazione e solo su esplicita richiesta dei laureandi, a fotografare i laureandi solo dietro esplicito consenso degli interessati.