La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Catalogo IRIS

Questa pagina consente a docenti e ricercatori l'accesso al servizio IRIS per il caricamento dei dati sulla produzione scientifica. In questa fase non espone ancora contenuti destinati ad altri utenti.
Chi fosse interessato a conoscere le principali attività di ricerca della Sapienza recentemente divulgate al pubblico e alla stampa può consultare il link "Comunicati stampa" riportato a fianco, oltre a visionare le ultime news pubblicate sulla home page del sito, cliccando sul bottone "RICERCA".

Cos'è il Catalogo IRIS

Il servizio interattivo IRIS, Institutional Research Information System, raccoglie in maniera sistematica i dati della produzione scientifica della Sapienza, in linea con gli standard Miur-Cineca. IRIS è lo strumento unico che ogni docente deve usare per inserire le pubblicazioni di cui è autore, alimentando in modo automatico la banca dati del Miur-Cineca.
IRIS è utilizzabile dagli organi di governo della nostra Università (Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Nucleo di Valutazione, Dipartimenti, Facoltà) per una effettiva valutazione dell'attività di ricerca.
In ogni Dipartimento è presente almeno un referente IRIS per supportare la gestione del sistema. Il prontuario d'uso della piattaforma è disponibile sul wiki dedicato agli utenti nei link a destra.

Come accedere al servizio

L'accesso ad IRIS avviene attraverso il sistema U-Gov con le credenziali (username e password) utilizzate per la posta elettronica di Ateneo; chi ne sia sprovvisto può richiederle dalla pagina del servizio di Posta elettronica (vedi anche link a destra).