TUTTI I CORSI DELL'ANNO ACCADEMICO 2016-2017

Catalogo dei corsi 2016-2017

Cerca il tuo corso nel catalogo dell'offerta formativa: troverai il bando, le modalità di accesso, le scadenze, l'elenco degli insegnamenti e tutte le informazioni utili per il tuo percorso di studio

Vai al catalogo

Scopri tutte le novita sui corsi di laurea 2016-2017

La Sapienza propone per l'anno accademico 2016-2017:

• 275 corsi di laurea e laurea magistrale
  • 81 corsi di dottorato
  • 253 master di primo e secondo livello
  • 107 corsi di specializzazione
  • 57 corsi di formazione e di alta formazione

Molte sono le novità, in particolare cinque nuovi corsi di laurea, di cui quattro in lingua inglese, tanti nuovi curricula per i corsi già esistenti, molti dei quali in lingua inglese, oltre a numerosi corsi che consentono di conseguire il doppio titolo di laurea valido anche in Paesi esteri. Il catalogo aggiornato dei corsi di laurea e laurea magistrale è on line.

5 Corsi di nuova istituzione

Bioinformatics - Corso di laurea in Bioinformatica (erogato completamente in lingua inglese)

Economics and communication for management and innovation - Corso di laurea magistrale in Economia e comunicazione per il management e l’innovazione (erogato completamente in lingua inglese)

Nursing - Corso di laurea in Infermieristica (erogato completamente in lingua inglese)

Sciences of Fashion - Corso di laurea magistrale in Scienze della moda (erogato completamente in lingua inglese)

Scienze della formazione primaria - Corso di laurea magistrale

15 Corsi erogati completamente in lingua inglese

L'elenco completo dei corsi erogati in lingua inglese è disponibile - al momento - sulla English version del sito

12 Corsi che prevedono curricula o insegnamenti erogati in lingua inglese

Il curriculum è l'insieme delle attività didattiche (insegnamenti, laboratori, eccc..) che caratterizzano un indirizzo specifico di un corso di studio.
In particolare per quest'anno segnaliamo il curriculum interamente in lingua inglese del Corso di laurea magistrale in Architettura - Restauro

55 Corsi che consentono di conseguire il doppio titolo

Il diploma di laurea è valido anche nei Paesi esteri con i quali la Sapienza ha attivato apposite convenzioni.
Vai alla pagina (pdf)

3 Corsi interateneo con università italiane o straniere

Ingegneria Elettrotecnica - Sustainable Transportation and Electrical Power Systems, corso di laurea magistrale interateneo con University of Nottingham, Istituto Politécnico - Coimbra, Universidad de Oviedo - Facoltà di Ingegneria civile e industriale. Il corso è erogato in lingua inglese. Le immatricolazioni sono effettuate presso l'Universidad de Oviedo;

Pianificazione e progettazione del paesaggio e dell’ambiente, corso di laurea magistrale interateneo con l’Università degli Studi della Tuscia – Facoltà di Architettura. Le immatricolazioni sono effettuate presso l’Università degli Studi della Tuscia;

Scienze e tecnologie alimentari, corso di laurea magistrale interateneo con l’università della Tuscia,  Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali. Vai alla pagina

81 Corsi di dottorato di ricerca

In particolare segnaliamo l'attivazione del dottorato congiunto internazionale tra la Sapienza, l'Università di Padova e l'Università di Maastricht denominato Arterial Hypertension and Vascular Biology per il quale il Senato Accademico ha deliberato il finanziamento di 3 borse.
Per il prossimo a.a. sono state messe a bilancio 12 borse in più da bandire su tutti i corsi di dottorato e 10 borse in più destinate al bando per stranieri residenti all'estero che non hanno conseguito titoli italiani. L'ammontare complessivo delle borse messe a bando è stato pari a 553. L'elenco completo dei corsi di dottorato è disponibile nella sezione Offerta formativa.