La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

QUANDO LA PUBBLICITà CONTRO IL FUMO è EFFICACE

visual di SmokeFreeBrain

La Sapienza, attraverso il suo spin-off BrainSigns e il Dipartimento di Medicina molecolare, partecipa come unico partner italiano a SmokeFreeBrain, progetto finanziato dalla Comunità europea per individuare e migliorare gli approcci esistenti nella prevenzione delle malattie polmonari causate da fumo di tabacco e sviluppare nuovi trattamenti medici, analizzandone le possibilità applicative nei sistemi sanitari locali e globali.
Il progetto SmokeFreeBrain si pone l’obiettivo più ampio di generare nuove conoscenze riguardo alle problematiche legate al fumo, mediante l’approccio interdisciplinare garantito dall’esperienza dei 12 partner internazionali coinvolti nel consorzio, provenienti da molteplici campi d’interesse. A livello operativo sono utilizzate tecniche all'avanguardia nell'ambito della tossicologia, della pneumologia, delle neuroscienze e dello studio del comportamento per valutare l'efficacia di:

  • sigarette elettroniche contenenti o meno nicotina come strumento di riduzione, approccio e/o cessazione del fumo;
  • un protocollo di intervento di neuro-feedback specificamente sviluppato per contrastare la dipendenza da fumo;
  • sviluppo di un protocollo d’intervento specifico basato su applicativi per cellulare;
  • studio di campagne di sensibilizzazione contro il fumo promosse dalla Sapienza e interventi farmacologici.

In occasione della Giornata mondiale contro il tabacco del 31 maggio, l’unità di ricerca della Sapienza nel progetto SmokeFreeBrain ha analizzato numerosi spot contro il fumo prodotti in tutto il mondo. A partire da questi dati, sta valutando la risposta cerebrale di duecento tester ad alcune delle campagne pubblicitarie più di successo. Questo studio cerca di capire quali “ingredienti” debbano essere usati nelle campagne di sensibilizzazione pubblica (Public Service Announcement - PSA) per incentivare le persone a smettere di fumare: la predisposizione di PSA efficaci rende ottimale la comunicazione sociale, garantendo un risparmio in termini economici e sociali alle agenzie pubbliche governative.

Nell'area link è a disposizione un video del progetto sviluppato dalla Sapienza contro il fumo nell’ambito del progetto europeo SmokeFreeBrain.