LAUREA AD HONOREM IN ARCHITETTURA A DANTE FERRETTI

martedì 13 dicembre, ore 11.00
aula magna della Facoltà di Architettura
via Antonio Gramsci 53, Roma

Martedì 13 dicembre la Sapienza conferirà la Laurea ad honorem in Architettura a Dante Ferretti, lo scenografo vincitore di tre premi Oscar. Con questo riconoscimento l'Ateneo ha voluto premiare il lavoro di Dante Ferretti e il suo impegno nel promuovere l’arte della scenografia in Italia e all'estero grazie alla collaborazione con grandi registi internazionali. La laurea a Ferretti è anche un omaggio dell'accademia alla scenografia, come espressione tra le più nobili dell’architettura con la quale condivide le radici comuni. La prolusione del rettore Eugenio Gaudio ha aperto la manifestazione; sono seguiti l'allocuzione della preside della Facoltà di Architettura Anna Maria Giovenale. L'elogio è stato affidato a Franco Purini, mentre la lectio magistralis di Ferretti ha concluso la cerimonia. All'interno della Facoltà è stata allestita una mostra con una selezione dei bozzetti e delle illustrazioni realizzati dallo scenografo.

Focus
La scenografia entra a far parte dell'offerta formativa della Sapienza. A febbraio la Facoltà di Architettura, Dipartimento di Architettura e progetto, istituirà il master in Scenografia teatrale e televisiva. Il Master di II livello sarà diretto da Massimo Zammerini.