La Sapienza di Fryderyk Chopin - Secondo concerto

giovedì 12 gennaio 2017, ore 18.30
Aula magna - Palazzo del Rettorato
piazzale Aldo Moro 5, Roma

Giovedì 12 gennaio, alle ore 18,30, nell’Aula magna del Rettorato ha avuto luogo il secondo evento della serie "La Sapienza di Fryderyk Chopin". L'iniziativa nasce dalla collaborazione fra la Sapienza e l’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Italia, con il supporto dell’Istituto Nazionale Fryderyk Chopin di Varsavia e della Iuc-Istituzione universitaria dei concerti. Il pianista Krzysztof Książek ha eseguito “Chopin e la poesia”: in repertorio la fantasia op. 49, la ballata op. 38 e la ballata op.23 di Fryderyk Chopin. Il concerto è stato introdotto da Franco Piperno, delegato del Rettore alle iniziative culturali dell’Ateneo.

La rassegna intende contribuire alla conoscenza della cultura polacca tramite una serie di sette lezioni-concerto che sono iniziate il 3 novembre scorso e continueranno nel corso del 2017.  A tale proposito l’Istituto nazionale Fryderyk Chopin di Varsavia ha selezionato alcuni giovani eccellenti pianisti polacchi per l’esecuzione di brani di Chopin, secondo un progetto artistico elaborato dalla Sapienza e ha invitato alcuni musicologi docenti universitari di atenei polacchi a introdurre i concerti, con una breve presentazione delle musiche in programma.