La lezione di Luca Serianni

mercoledì 14 giugno, ore 11.00
Aula I - Edificio di Lettere
Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Mercoledì 14 giugno, presso l'Aula I dell'Edificio di Lettere, Luca Serianni ha tenuto una lezione di congedo dall'attività didattica dal titolo "Insegnare l'italiano nell'università e nella scuola".
Socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, della Crusca e dell'Arcadia, direttore delle riviste “Studi linguistici italiani” e “Studi di lessicografia italiana”, Serianni è tra i maggiori studiosi di storia linguistica italiana antica e moderna. È autore di una Grammatica italiana, più volte ristampata, e ha curato con Pietro Trifone una Storia della lingua italiana in tre volumi (Einaudi 1993-94).
In quattro decenni di insegnamento universitario Luca Serianni ha trasmesso ai suoi allievi l’italiano, le sue leggi, la sua evoluzione nei secoli, intruducendoli attraverso la dottrina a strumenti di crescita culturale e personale.