Istituto Pasteur - Fondazione Cenci Bolognetti

L’Istituto Pasteur – Fondazione Cenci Bolognetti è una fondazione privata senza scopo di lucro che nasce dal lascito della Principessa Beatrice Fiorenza Cenci Bolognetti, ultima erede di una antica famiglia romana che con la sua generosità ha voluto promuovere le scienze pasteuriane e dar vita a un istituto specializzato nella ricerca biomedica. In base al proprio Statuto l'Istituto ha sede presso la Sapienza e finanzia progetti di ricerca che si svolgono nei laboratori della Sapienza Università di Roma.

L’impegno dell'Istituto, unica sede italiana della Rete mondiale degli Istituti Pasteur, è volto allo studio dei meccanismi dei processi fondamentali della vita, una ricerca di base essenziale per la comprensione e la cura di patologie umane. I progetti di ricerca che accedono ai fianziamenti sono selezionati attraverso un procedimento di valutazione internazionale rigoroso, che coinvolge revisori anonimi scelti fra gli esperti dell’Istituto Pasteur di Parigi e delle più prestigiose istituzioni di ricerca (EMBO, NIH, Weizmann, ecc). I progetti hanno una durata triennale e si svolgono nei laboratori della Sapienza Università di Roma.

Vai al sito dell'Istituto Pasteur - Fondazione Cenci Bolognetti