La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Trasferimento da altra Università

Art. 44 - Trasferimento da altra Università

1. Rispettare le procedure di accesso. Lo studente proveniente da altra Università italiane, da Accademie Militari o da altri istituti militari di istruzione superiore può chiedere il trasferimento ad un Corso di studio della Sapienza solo di ordinamento DM 270/04. Il trasferimento dovrà avvenire rispettando i requisiti e le modalità di accesso previste per il corso prescelto. A tale proposito valgono le norme e le scadenze previste per i passaggi di Corso di studio descritte nel presente Regolamento all’art. 10.

2. Presentazione della domanda. Per ottenere il trasferimento, lo studente deve presentare domanda all’Università di provenienza secondo le procedure previste da quella Amministrazione e presentare alla Sapienza (entro le scadenze di immatricolazione previste per ciascun corso):
a. domanda di trasferimento (in carta semplice) redatta sull’apposito modulo pubblicato sul sito web dell’Università alla pagina www.uniroma1.it nella sezione “Modulistica studenti”;
b. copia della domanda di trasferimento in uscita presentata all’università di provenienza;
Lo studente dovrà indicare sulla domanda il numero di matricola ottenuto mediante registrazione al sistema informativo Infostud https://www.studenti.uniroma1.it/phoenixreg e inserire nel proprio profilo personale l’opzione relativa all’ISEE (art. 19).La domanda in carta semplice può essere presentata:

  • presso lo sportello della Segreteria amministrativa studenti del corso prescelto, negli orari di apertura al pubblico;
  • dal proprio indirizzo di posta elettronica certificata all’indirizzo pec Sapienza protocollosapienza@cert.uniroma1.it ;
  • dal proprio indirizzo di posta elettronica allegando un documento di identità valido.

Il trasferimento ha corso dalla data di pagamento del bollettino di trasferimento in ingresso.

3. Versamenti. La segreteria amministrativa studenti produrrà (dopo le necessarie verifiche connesse alle modalità di accesso a ciascun corso) il bollettino di pagamento di €65,00 per il rimborso spese di trasferimento. Dopo il pagamento di questo bollettino, la Segreteria produrrà il bollettino di pagamento della prima rata (o della prima e della seconda rata, nel caso il trasferimento fosse effettuato dopo il 3 novembre 2017), della tassa regionale per il diritto allo studio e dell’imposta di bollo. Gli studenti provenienti da Università con sede legale nella Regione Lazio che hanno già assolto il tributo per il nuovo anno accademico presso l’Università di provenienza, non devono versare nuovamente la tassa regionale. Lo studente dovrà versare entrambi gli importi entro la data indicata nei bollettini stessi.

4. Riconoscimento esami ed eventuali abbreviazioni di corso. Valgono le modalità e le scadenze indicate per i passaggi di corso all’art. 10

5. Gli studenti con titolo di studio straniero devono rivolgersi alla Segreteria amministrativa studenti con titolo straniero dopo l'adempimento di quanto sopra descritto. Si ricorda che i titoli di studio straniero debbono essere perfezionati dalle rappresentanze italiane competenti. Qualora fosse mancante il titolo o non conforme a quanto previsto dagli artt. 16 e 17 del presente Regolamento la documentazione sarà restituita all'università di provenienza.

6. Revoca. La domanda di trasferimento può essere revocata entro 7 giorni dalla data del pagamento presso questa Università, ottenendo soltanto il rimborso della prima rata delle tasse universitarie.

7. Esami. A seguito del trasferimento lo studente può sostenere esami a partire dalla prima sessione prevista per le matricole dell’a.a. 2017-2018 (fine primo trimestre/semestre).

8. Tempo parziale. Lo studente che voglia passare al regime di tempo parziale (art. 50) potrà presentare la domanda a partire dal mese di settembre dell’anno successivo a quello nel quale ha effettuato il trasferimento.

9. Trasferimento da stesso corso di altro ateneo italiano o estero per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria nonché per i corsi di laurea delle Professioni sanitarie. Vengono pubblicati annualmente sulla pagina web delle Segreterie studenti di Medicina e Professioni sanitarie appositi avvisi per il trasferimento, in presenza di posti disponibili ad anni successivi al primo.