Tirocinio post-lauream obbligatorio

Art. 52 - Tirocinio post-lauream obbligatorio

1. Corsi per il quali è previsto il tirocinio obbligatorio. Il tirocinio post-lauream è previsto obbligatoriamente dall’ordinamento degli studi dei Corsi di laurea in Psicologia, quale requisito per la partecipazione agli esami di Stato ed allo svolgimento della professione.

2. Come presentare la domanda. I laureati in Psicologia debbono svolgere, ai fini dell’accesso agli esami di stato, il tirocinio annuale post lauream articolato in due semestri consecutivi, che iniziano il 15 marzo o il 15 settembre.
Entro la scadenza (14 marzo o 14 settembre) i laureati devono fare domanda di tirocinio iscrivendosi sul Gestionale tirocini, la nuova piattaforma on-line che ha informatizzato tutte le procedure amministrative per l’attivazione del tirocinio professionalizzante.
Nel Gestionale tirocini i candidati troveranno l’elenco degli Enti convenzionati, con l’indicazione del numero dei posti resi disponibili.
Le istruzioni per l’avvio della domanda on-line di tirocinio, attraverso il Gestionale tirocini, sono consultabili sulla pagina web della Facoltà di Psicologia.
Contestualmente alla presentazione della domanda è necessario versare la tassa di €75.00 mediante l’apposito bollettino stampabile dal sistema Infostud.

3. Libretto di tirocinio. Dalla pagina web della Facoltà di Psicologia, i tirocinanti devono stampare il libretto di tirocinio in formato .pdf, su cui verrà annotata giornalmente l’attività svolta, secondo le istruzioni indicate.
Al termine del tirocinio il libretto delle presenze, compilato e firmato in ogni sua parte, deve essere scansionato e inviato via mail alla Segreteria studenti segrstudenti.psicologia@uniroma1.it

4. Certificazione. La Segreteria amministrativa studenti registra nella carriera dello studente il periodo di tirocinio svolto e ne rilascia il relativo certificato.

5. Procedure per il tirocinio obbligatorio post lauream per iscritti a corsi di studio in Chimica e tecnologia farmaceutiche (V.O.) possono essere richieste alla Segreteria studenti della facoltà di Farmacia e Medicina.