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Modalità di pagamento

Art. 14 - Modalità di pagamento dei contributi

1.   I bollettini si stampano da Infostud. Il bollettino di pagamento delle tasse si stampa dal sistema informativo Infostud. Il bollettino di pagamento ha valore di domanda in bollo, autocertificazione dei dati personali, del proprio Isee 2017 per il diritto allo studio universitario, di eventuali condizioni per le esenzioni o le agevolazioni previste e di liberatoria sulla privacy. È possibile anche stampare il bollettino comprensivo di prima, seconda e terza rata per pagare le tasse in un’unica soluzione.

2.   Attenzione all’Isee. Per pagare le tasse in base all’Isee lo studente deve aver richiesto e ottenuto il calcolo dell’Isee 2017 per il diritto allo studio universitario presso un Caf o sul sito dell’Inps. Prima di stampare il bollettino di immatricolazione è necessario concedere a Sapienza sul sistema Infostud l’autorizzazione ad acquisire l’Isee 2017 per il diritto allo studio universitario dalla banca dati Inps. Con riferimento alle dichiarazioni Isee 2017 per il diritto allo studio universitario si vedano anche gli art. 19 e 20.

3.   Attenzione alle esenzioni e alle agevolazioni. Prima di stampare il bollettino vanno inoltre dichiarate (sempre sul sistema informativo Infostud) eventuali condizioni per ottenere le esenzioni dalle tasse di iscrizione di cui agli artt. 21,22,23,25,27,28 del presente Regolamento.

4.   Pagamento a sportello oppure on line. Il versamento può essere effettuato, sempre entro le date previste per il proprio corso, presso l’Istituto cassiere dell’Università (Unicredit), scegliendo una delle seguenti modalità:

  • a sportello, in qualsiasi Agenzia su tutto il territorio nazionale, con pagamento in contanti o mediante assegno bancario (di qualsiasi istituto di credito) intestato allo studente;
  • mediante addebito diretto su conto corrente (solo per correntisti Unicredit);
  • on line, mediante carta di credito dei circuiti Visa, Mastercard. In caso di pagamento on-line con carte di credito, l’esito dell’operazione di pagamento della tassa è notificato dalla mail di conferma inviata dall’Istituto cassiere UniCredit, all’indirizzo e-mail inserito dallo studente in fase di pagamento. Pertanto gli studenti che effettuano pagamenti on line devono assicurarsi di aver ricevuto la notifica per email. Segnaliamo che per i pagamenti on line basta avere una carta di credito dei circuiti Visa, Mastercard e non è in nessun modo obbligatorio essere titolari di un conto corrente presso Unicredit.

L’elenco delle filiali e le informazioni sulle modalità di pagamento on line sono disponibili alla pagina web http://www.uniroma1.it/ alla voce “Tasse”.
Non sono consentiti pagamenti effettuati in modalità diverse da quelle indicate. Qualora uno studente procedesse ad utilizzare modalità diverse si potrebbero generare problematiche a vario livello per il riconoscimento del pagamento effettuato e di tutte le procedure legate al pagamento stesso.