La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Passaggio ad altro corso di studio

Art. 10 - Passaggio ad altro corso di studio

1. Gli studenti già iscritti ad un corso di studi della Sapienza che intendano passare ad un altro corso di studi nell’a.a. 2017-2018 devono presentare domanda di passaggio presso la Segreteria del corso presso il quale risultano iscritti secondo le scadenze indicate di seguito e seguendo le procedure di accesso per il corso di studi di destinazione indicate nel relativo bando:

  1. Se il corso di studio di destinazione è un corso di laurea o laurea magistrale a percorso unitario (Giurisprudenza) che prevede nel proprio bando una prova di verifica delle conoscenze (senza numero programmato), occorre seguire le procedure contenute nel bando, partecipare alla prova e, dopo la pubblicazione dei risultati della prova, presentare domanda di passaggio entro le scadenze previste per l’immatricolazione al nuovo corso, riportate sul bando.
  2. Se il corso di destinazione è un corso di laurea che prevede nel proprio bando una esenzione dalla prova di verifica delle conoscenze per studenti provenienti da specifici corsi di studio e in possesso di particolari requisiti, la domanda di passaggio va presentata alla Segreteria studenti del proprio corso di provenienza entro il 20 dicembre 2017. E’ necessario aver comunque versato la I rata delle tasse entro la scadenza del 3 novembre 2017.
  3. Se il corso di studio di destinazione è un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico che prevede nel proprio bando una prova di accesso per numero programmato, occorre seguire le procedure contenute nel bando, partecipare alla prova e, se collocati in posizione utile, dopo la pubblicazione dei risultati della prova, presentare domanda di passaggio entro le scadenze previste per l’immatricolazione al nuovo corso, riportate sul bando.
  4. Se il corso di destinazione è un corso di laurea magistrale ad accesso programmato lo studente (già iscritto a un corso di laurea di II livello) dovrà essere in possesso dei requisiti curriculari previsti per il Corso di studio di destinazione, superare la procedura di selezione prevista collocandosi in posizione utile in graduatoria e presentare domanda di passaggio alla Segreteria studenti entro le scadenze previste per l’immatricolazione al nuovo corso, riportate sul bando.
  5. Se il corso di destinazione è un corso di laurea magistrale con verifica dei requisiti e della personale preparazione la domanda di passaggio va presentata alla Segreteria studenti del corso di provenienza entro il 20 dicembre 2017 dopo aver pagato anche un bollettino di 10 euro per accedere alla verifica dei requisiti con le modalità descritte all’art.8 del presente Regolamento. E’ necessario aver comunque versato la I rata delle tasse entro la scadenza del 3 novembre 2017.

2. Eventuali abbreviazioni di corso e iscrizioni ad anni successivi al primo dopo il passaggio Nei casi in cui lo studente che effettua un passaggio abbia sostenuto esami e acquisito crediti nel corso di studi di provenienza il Consiglio del corso di destinazione:

  1. valuta la possibilità di riconoscimento totale o parziale della carriera di studio fino a quel momento seguita;
  2. può convalidare parte o tutti gli esami sostenuti e, in relazione alla quantità di crediti riconosciuti, abbreviare la durata del corso stesso indicando l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto;
  3. formula il percorso formativo per il conseguimento del titolo di studio.
  • Per i corsi di laurea magistrale con verifica dei requisiti e della personale preparazione il Consiglio valuta il possesso dei requisiti curriculari e l’adeguatezza della personale preparazione. In caso di carenza dei requisiti curriculari e/o della preparazione personale la domanda di passaggio non potrà essere perfezionata;
  • Per i corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale ad accesso programmato, il Consiglio valuta anche la presenza di posti disponibili all’anno a cui lo studente dovrebbe iscriversi in base alla ricostruzione della carriera; in caso di indisponibilità di posti, la domanda di passaggio non potrà essere perfezionata.

Per i corsi di laurea magistrale non possono essere considerati riconoscibili:

  • i crediti acquisiti per ottenere il titolo necessario per l’immatricolazione al corso di laurea magistrale;
  • i crediti acquisiti per ottenere i requisiti curriculari necessari per l’immatricolazione al corso di laurea magistrale.

3. Iscrizioni dopo passaggio ad anni successivi al primo senza prova di accesso. Per alcuni corsi di laurea ad accesso programmato il bando può prevedere anche la possibilità di iscrizione ad anni successivi al primo senza il sostenimento della prova di accesso. Le modalità operative sono riportate nel bando del corso di destinazione.

4. Presentazione della domanda di passaggio. Per ottenere il passaggio lo studente deve risultare in regola con il pagamento delle tasse universitarie, regionali e delle eventuali sovrattasse per i precedenti anni di corso. La domanda in bollo può essere presentata:

  • presso lo sportello della segreteria amministrativa studenti del corso di provenienza negli orari di apertura al pubblico;
  • a mezzo raccomandata postale con ricevuta di ritorno indirizzata al Settore Segreteria studenti di (Inserire il nome della facoltà di afferenza o della segreteria se interfacoltà) – Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 Roma, allegando copia di un proprio documento di identità valido.

Il modulo è pubblicato sul sito web dell’università www.uniroma1.it alla pagina Modulistica studenti.

5. Versamenti. La Segreteria studenti del corso di provenienza produrrà un bollettino di €65,00 per le spese di passaggio (la tassa è dovuta anche per passaggi tra corsi o sedi afferenti alla stessa Facoltà): il versamento va effettuato entro la scadenza riportata sul bollettino medesimo.

Se lo studente ha già versato la prima rata per il Corso di provenienza la Segreteria produrrà solo il bollettino di €65,00; se invece la prima rata non è stata ancora versata, lo studente dovrà presentare copia della domanda di passaggio e copia della ricevuta di pagamento di €65,00 alla Segreteria amministrativa studenti del corso di destinazione con le modalità previste al comma  2. La segreteria produrrà il bollettino di prima rata per il nuovo corso che andrà pagata entro la scadenza riportata sul medesimo bollettino. I bollettini prodotti dalla Segreteria potranno essere stampati da Infostud con la funzione “ristampa bollettino”.

6.   Esami. Dalla data di presentazione della domanda di passaggio non è consentito sostenere esami di profitto nel Corso di provenienza. A seguito del passaggio lo studente può sostenere esami presso il nuovo Corso a partire dalla prima sessione prevista per le matricole dell’a.a. 2017-2018 (fine primo trimestre/semestre).

7.   Revoca. La domanda di passaggio può essere revocata entro 7 giorni dalla sua presentazione. La revoca non dà diritto al rimborso delle spese di passaggio.

8.   Incompatibilità con il tempo parziale. Non è possibile presentare nello stesso anno accademico domanda di tempo parziale (art.50) e domanda di passaggio di corso.

9. Divieto di passaggi di livello. Non è previsto il passaggio da un corso di laurea di durata triennale ad un corso di laurea magistrale.