La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Bando Maeci per la raccolta di progetti congiunti di ricerca scientifica e tecnologica Italia e Messico 2018 – 2020

Nell’ambito dell’Accordo di collaborazione culturale, scientifica e tecnologica fra Italia e Stati Uniti Messicani firmato a Città del Messico il 19 settembre 1997, ed entrato in vigore il 10 luglio 2000, la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese - Ufficio IX del Ministero degli Affari Esteri italiano e la Dirección General de Cooperación Técnica y Científica de la Agencia Mexicana de Cooperacion Internacional para el Desarrollo de la Secretaría de Relaciones Exteriores del Messico intendono avviare le procedure previste per la presentazione di progetti da selezionare per il nuovo Programma Esecutivo di Collaborazione Scientifica e Tecnologica per gli anni 2018 – 2020.

Aree di ricerca:        

  • Scienze di base
  • Biotecnologie e medicina
  • Tecnologie dell’informazione
  • Ambiente ed Energia
  • Cambiamenti climatici
  • Agricoltura e agroalimentare
  • Ingegneria Aerospaziale
  • Tecnologie applicate ai beni culturali

Le domande potranno essere inoltrate entro il 28 giugno 2017 ore 12.00 c.e.t.

Ogni proposta di progetto dovrà essere presentata congiuntamente dal coordinatore italiano e da quello messicano al rispettivo Ministero del proprio Paese agli indirizzi di seguito riportati. Eventuali progetti pervenuti a una sola delle due Parti non saranno considerati validi.

Per l’Unità di Ricerca italiana, la proposta di progetto va presentata esclusivamente tramite l’apposita procedura on-line, raggiungibile all’indirizzo: http://web.esteri.it/pgr/sviluppo. Eventuali informazioni sul presente bando potranno essere richieste all’indirizzo di posta elettronica: dgsp-09bandi1@esteri.it

Per l’Unità di Ricerca messicana, la proposta dovrà essere inviata alla Direzione Generale di Cooperazione Tecnica e Scientifica della Agenzia Messicana di Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo (AMEXCID) all’indirizzo di posta elettronica: dgctcinternacional@sre.gob.mx e in formato cartaceo al seguente indirizzo: Plaza Juarez n. 20, Piano n. 5, Col. Centro, Delegazione Cuauhtémoc, Codice postale: 06010, Ciudad de México. Per maggiori informazioni sul bando di concorso si potrà consultare la seguente pagina web di AMEXCID: http://www.gob.mx/amexcid o inviare una email a dgctcinternacional@sre.gob.mx.

Sito del MAECI: http://www.esteri.it/mae/it/politica_estera/cooperscientificatecnologica...