Ricerca dell'organizzazione ospitante

ricerca ente

Questa sezione è dedicata alla ricerca dell’organizzazione ospitante ai fini della partecipazione ai bandi per tirocinio formativo Erasmus+ Traineeship. Per tutte le informazioni relative alla candidatura il documento ufficiale di riferimento resta comunque il bando.

Caratteristiche dell'organizzazione ospitante

L’organizzazione presso cui si intende svolgere il tirocinio deve essere ascrivibile alla definizione indicata nella versione 2 (2016) della Programme Guide rilasciata dalla Commissione Europea ovvero: “qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l’istruzione, la formazione e la gioventù”.

Questa definizione comprende:

• Imprese pubbliche o private, di piccole, medie o grandi dimensioni;
  • Enti pubblici a livello locale, regionale o nazionale;
  • Parti sociali o altri rappresentanti del mondo del lavoro, comprese le camere di commercio, gli ordini di artigiani o professionisti e le associazioni sindacali;
  • Istituti di ricerca;
  • Fondazioni;
  • Scuole/istituti/centri educativi, a qualsiasi livello;
  • Organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, ONG;
  • Organismi per l’orientamento professionale, la consulenza professionale e i servizi di informazione;
  • Gli istituti di istruzione superiore, comprese le università.
  • Consiglio d’Europa, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, la Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, sedi collegate all’O.N.U. e all’U.N.E.S.C.O.
  • Un’università o Istituzione di livello universitario di un Paese aderente al Programma

Nel caso di tirocinio presso Istituzione di livello universitario (es.: laboratori di università, biblioteche universitarie, ecc.) l’attività svolta deve essere di formazione professionale e NON di studio.
Nel caso di tirocini presso gli istituti italiani di cultura all’estero, le scuole, le Camere di Commercio italiane all’estero, gli studi legali italiani con sede all’estero, le aziende private la cui sede legale sia in Italia, ecc. deve essere garantito il principio di transnazionalità (es.: il tirocinante acquisisce un know how diverso da quello che acquisirebbe con un traineeship nel proprio Paese).

SEDI NON ELEGGIBILI

NON sono eleggibili come sedi di Traineeship:

• Le istituzioni UE e altri organismi UE, incluse le Agenzie specializzate*
  • Enti che gestiscono programmi comunitari
  • Rappresentanze diplomatiche nazionali (Ambasciate, Consolati) del Paese presso il quale lo studente è iscritto nonché quelle di origine/cittadinanza dello studente nel Paese ospitante
  • Sedi extraeuropee di enti con sede legale presso uno dei paesi partecipanti al programma.

*La lista completa è disponibile al link: http://europa.eu/about-eu/institutions-bodies/index_en.htm

COME CERCARE L’ORGANIZZAZIONE OSPITANTE