Giornate di studio

L’Ufficio Pensioni organizza dal 2008 le “Giornate di Studio”, periodici eventi di formazione sulle novità normative e giurisprudenziali intervenute in materia previdenziale, a cui partecipano rappresentanti di Università ed altre Pubbliche Amministrazioni. Questi incontri vogliono essere un momento di proficuo confronto professionale per quei dipendenti pubblici impegnati quotidianamente nella gestione delle problematiche previdenziali.

IX EDIZIONE GIORNATE DI STUDIO 2016
L'Area Risorse Umane -Ufficio Pensioni ha organizzato, in collaborazione con la dirigenza INPS, la IX edizione delle Giornate di studio in materia previdenziale per il 15 e 16 giugno 2016, presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e maxillo-facciali sito in Via Caserta 6 a Roma. Il programma è stato principalmente dedicato all'utilizzo della nuova Passweb, per il consolidamento della banca dati degli iscritti alla gestione dipendenti pubblici dell'INPS, e ad altri argomenti attinenti come le denunce contributive e l'erogazione delle prestazioni sulla base dei dati in posizione assicurativa; inoltre, secondo il consueto approccio operativo, uno spazio è stato dedicato ai quesiti e alle problematiche proposte dalle diverse PA che si sono confrontate direttamente con un esperto in questioni previdenziali.

VIII EDIZIONE GIORNATE DI STUDIO 2015
L'ottava edizione delle Giornate di studio in materia previdenziale si è tenuta nei giorni 16-17/06/2015 presso Sapienza Università di Roma.  Si è trattato di un appuntamento molto atteso dalle 60 pubbliche amministrazioni partecipanti, sia per la qualità dei relatori - tutti tecnici esperti della materia - sia per l'opportunità di poter discutere temi complessi in modo interattivo con docenti e platea. Come si evince dal programma, oltre alla materia previdenziale, sono stati affrontati argomenti che riguardano in particolare la gestione del personale, con l'obiettivo di garantire un aggiornamento puntuale e operativo ad un pubblico sempre più ampio.

VII EDIZIONE GIORNATE DI STUDIO 2014
Secondo un’ormai consolidata best practice, Sapienza Università di Roma ha presentato la VII Edizione delle Giornate di Studio in materia previdenziale dal titolo “La previdenza tra riforme e sostenibilità”, che si è tenuta il 18 e 19 giugno 2014.
Il programma dell’evento, organizzato dall’Ufficio Pensioni – Area Risorse Umane di Sapienza, ha visto coinvolti, nella disamina di argomenti di grande attualità come la gestione del rapporto lavorativo e previdenziale dei dipendenti pubblici, dirigenti del Dipartimento della Funzione Pubblica e dell’INPS - Gestione Dipendenti Pubblici, un esperto della materia e un magistrato della Corte dei Conti.
Il taglio “pratico” delle relazioni ed il confronto attivo sulle casistiche presentate dai partecipanti hanno reso le Giornate di Studio un momento di specifico aggiornamento professionale per il personale delle Università e di tutta la Pubblica Amministrazione.

VI EDIZIONE GIORNATE DI STUDIO 2013
Giovedì 27 e venerdì 28 giugno, presso il Dipartimento di Scienze odontostomatologiche, si sono svolte le Giornate di Studio in materia previdenziale - VI edizione - dal titolo "Previdenza obbligatoria e Previdenza complementare", organizzate dall'Ufficio Pensioni di Sapienza. Le due giornate sono state un momento di specifica formazione tecnica ed occasione di produttivo confronto professionale per tutti gli "addetti ai lavori" dell'area previdenziale della Pubblica Amministrazione. L'incontro si è aperto con i saluti del Rettore Luigi Frati e del Direttore Generale Carlo Musto D'Amore; sono intervenuti i dirigenti dell'INPS - Gestione dipendenti pubblici - Diego De Felice, Giorgio Fiorino, Sabrina Silvestro, Amorosina Cioffi, Marta Mattera e il dirigente del Dipartimento della Funzione pubblica Simonetta Pasqua.

V EDIZIONE GIORNATE DI STUDIO 2012
Si è svolta, nei giorni 25 e 26 giugno 2012, la V edizione delle Giornate di Studio, organizzate dall’Ispettorato Pensioni di Sapienza Università di Roma. L’evento, dal titolo “La riforma delle pensioni dei pubblici dipendenti”, ha visto la partecipazione di oltre 180 persone, provenienti da 65 diverse Pubbliche Amministrazioni. La manifestazione ha rappresentato un’occasione di aggiornamento professionale, di collaborazione e di approfondimento, particolarmente apprezzata da tutti gli intervenuti.