Protocolli scientifici e azioni integrate

PROTOCOLLI CULTURALI CON PAESI STRANIERI – SCAMBIO DOCENTI

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha rinnovato l’invito a presentare proposte per viaggi di studio sulla base di protocolli culturali vigenti tra Italia ed alcuni Paesi esteri su invito delle istituzioni straniere. Le proposte possono essere presentate per i Paesi con i quali lo scambio docenti è previsto nel quadro dei Protocolli culturali governativi, pubblicato alla pagina dedicata del sito MIUR

I docenti interessati a viaggi di studio nell’ambito dei Protocolli culturali possono inoltrare domanda tramite l’apposito modello reperibile nella sezione “Università – Cooperazione internazionale” del sito MIUR da trasmettere al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Direzione Generale per l’Università, lo studente e il diritto allo studio, Ufficio IV, Piazzale Kennedy nr. 20, 00144 Roma.

Nella colonna sinistra di questa pagina è disponibile un link all'archivio dei bandi, sia per i Protocolli scientifici che per le Azioni integrate.

Vi invitiamo a leggere con attenzione i bandi con i relativi allegati, disponibili sul sito del MAECI, facendo particolare attenzione, nel caso in cui si venga selezionati e qualora al progetto partecipino più partner pubblici o privati, agli adempimenti del bando come riportato nell'allegato Norme Integrative per la partecipazione Italiana al Bando Scientifico e al Bando Industriale per la raccolta di progetti congiunti di ricerca per l’anno 2016 e per la rendicontazione dei progetti - Legge n. 154/2002).
L'ufficio è a disposizione per eventuali chiarimenti e informazioni.

BANDO PER LA RACCOLTA DI PROGETTI CONGIUNTI DI RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA DI COOPERAZIONE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA TRA ITALIA E CANADA-QUÉBEC PER IL PERIODO 2017 – 2019.

Data di scadenza 30 novembre 2016 h. 17:00 c.e.t.

Nell’ambito dell’Accordo culturale fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Canada, Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e il Ministero delle Relazioni Internazionali e della Francofonia (MRIF) del Governo del Québec, intendono dare il via alle procedure di raccolta dei progetti da selezionare per il nuovo Programma di collaborazione culturale, scientifica e tecnologica per gli anni 2017-2019

Le domande dovranno essere inviate entro le ore 17:00 C.E.T. del 30 novembre 2016.

Ogni informazione su questo bando potrà essere richiesta via email scrivendo all’indirizzo: DGSP.UST2@esteri.it.

BANDO PER LA RACCOLTA DI PROGETTI CONGIUNTI DI RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA DI COOPERAZIONE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA TRA ITALIA E INDIA PER IL PERIODO 2017 – 2019.

Data di scadenza 7 dicembre 2016 h. 5.00 pm c.e.t.

Nell’ambito dell’Accordo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e India firmato a Nuova Deli il 28 novembre del 2003 ed entrato in vigore il 3 novembre 2009, Il Ministero degli Affari Esteri per la Cooperazione Internazionale e il Ministero della Scienza e Tecnologia del Governo dell’India hanno avviato le procedure previste per la raccolta di progetti congiunti di ricerca scientifica e tecnologica per mobilità e grande rilevanza.

Le domande dovranno essere inviate entro le ore 5.00 pm C.E.T. del 7 dicembre 2016.

Ogni richiesta di informazioni può essere inoltrata a: DGSP.UST1@esteri.it.

BANDI PER LA RACCOLTA DI PROGETTI CONGIUNTI DI RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA NELL’AMBITO DELL’ACCORDO DI COOPERAZIONE SCIENTIFICA, TECNOLOGICA E INDUSTRIALE ITALIA – ISRAELE 2017

Nell’ambito delle attività previste dall’Accordo di Cooperazione nel campo della ricerca e dello sviluppo industriale, scientifico e tecnologico tra Italia e Israele, sono stati pubblicati sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale i Bandi 2017 (“Track Industriale” e “Track Scientifico”, Laboratorio Congiunto, Incubatore Congiunto) per la selezione di progetti congiunti di ricerca ammissibili di sostegno finanziario disciplinato dall’Art. 4 dell’Accordo.

I testi completi dei Bandi sono disponibili in download a destra; i documenti per la partecipazione sono scaricabili sul sito del MAECI:

• Area per l'Internazionalizzazione

Ufficio cooperazione scientifica internazionale