La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Professori visitatori ricerca

La Sapienza finanzia annualmente lo svolgimento di attività di ricerca congiunta da parte di professori visitatori stranieri. Il nuovo bando 2016 è stato recentemente pubblicato.

I docenti della Sapienza possono presentare domanda di finanziamento, secondo le modalità previste dal bando annuale, per le seguenti tipologie di visite per attività di ricerca:

  • Categoria A: Visite per periodi pari a 30 giorni, da svolgersi in maniera continuativa; 
  • Categoria B: Visite per periodi pari a 90 giorni, da svolgersi in maniera continuativa.

Possono essere proposte visite di Categoria A, solo se effettuate da visiting professors ritenuti “outstanding researchers or professors”, ovvero ricercatori e professori con un eccellente track record ed in possesso di riconoscimenti internazionali per i loro risultati in campo scientifico e/o accademico.

Il contributo per il professore visitatore, soggetto alla normativa fiscale, previdenziale ed assistenziale vigente, sarà pari a:

  • € 5.000,00 lordo/mese per visite di Categoria A;
  • € 3.000,00 lordo/mese per visite di Categoria B.

Almeno il 10% degli importi mensili di cui sopra dovrà essere a carico del bilancio del dipartimento ospitante, a titolo di cofinanziamento.

Il  bando 2016, le delibere di finanziamento degli Organi Collegiali su proposta della Commissione di selezione e l'elenco delle domande approvate, sono disponibili nella sezione download e in calce

Delibera C.d.A n. 278/16 del 12 luglio 2016

Delibera S.A. n. 213/16 del 5 luglio 2016 

Graduatoria domande Categoria A

Graduatoria domande Categoria B

Bando 2016

Commissione di valutazione

Contatti

Sede

  • Palazzina Tumminelli
    II Piano - stanza 214
    Piazzale Aldo Moro, 5
    00185, Roma