Linee guida per gli Accordi Internazionali Istituzionali

Ultimo aggiornamento: 05/11/2021

Linee guida per la stipula e i rinnovi di nuovi Accordi internazionali istituzionali a firma rettorale

Si comunica che nelle sedute del 12 ottobre 2021 e dell’8 marzo 2022 il Senato Accademico ha approvato l’adozione dei nuovi criteri per la proposta e il rinnovo di Accordi internazionali istituzionali, modificando e integrando le precedenti Linee guida del 2012.

I nuovi criteri sono esplicitati alle lettere g), h) e i), mentre gli altri punti sono i medesimi della normativa precedente.

 

La nuova disciplina prevede che:

PROPOSTA DI NUOVO ACCORDO

1. La proposta di stipula di un Accordo internazionale interuniversitario può essere presentata da una struttura di Sapienza Università di Roma (Facoltà o Dipartimento) o pervenire da un Ateneo straniero.

2. La stipula di Accordo internazionale può essere proposta solo in presenza dei seguenti e preesistenti requisiti, certificati e approvati mediante Delibera consiliare della struttura proponente:

a) un rapporto di collaborazione già esistente tra le due Istituzioni;

b) la dimostrazione di un reciproco vantaggio;

c) la verifica del rispetto delle normative dei Paesi contraenti;

d) la designazione di un responsabile scientifico da individuare esclusivamente tra il personale docente di ruolo delle due Istituzioni;

e) un programma di attività e un sistema di valutazione delle stesse;

f) una lettera di interesse dell’Università partner, sottoscritta dal rettore, da autorità accademica o amministrativa competente.

g) il posizionamento in un livello pari o superiore a quello di Sapienza, nei principali ranking internazionali o in quelli relativi alle macroaree/subjects, e comunque entro il 250° posto in classifica di QS, THE, ARWU;

e/o

h) la presenza di un interesse pertinente a più strutture di Sapienza Università di Roma, che assumano la titolarità di uno o più progetti congiunti che giustifichino la firma di un Accordo istituzionale;

i) ove la stipula di un Accordo non sia in contrasto con l’art.1 punto 6 dello Statuto di “La Sapienza”: (Sapienza) “persegue le proprie finalità nel rispetto della dignità della persona umana, nel pluralismo delle idee e nella trasparenza dell’informazione e delle procedure. La “Sapienza” tutela la piena libertà delle idee e l'espressione delle libertà politiche, sindacali e religiose; garantisce a tutto il personale e agli studenti le condizioni necessarie per esprimere e comunicare liberamente il proprio pensiero”.

 

Istituzioni private

3. Le nuove proposte di stipula di Accordo con Università private devono essere obbligatoriamente accompagnate da documentazione idonea che dimostri l’effettivo legale riconoscimento e accreditamento presso il Paese di appartenenza, rilasciato dal Ministero competente o dalla Ambasciata d’Italia.

Nello spazio in download in basso a destra è disponibile il testo delle “Linee guida del 2021” (Circolare prot. n. 0091742 del 05/11/2021) e le "Linee guida del 2012" (Circolare prot. n. 0069611 del 16/11/2012).

Come presentare una proposta di nuovo Accordo:

Il Settore Accordi internazionali all'Area per l'Internazionalizzazione è l’ufficio preposto alla raccolta della documentazione per la richiesta di stipula di un nuovo accordo istituzionale che necessita la firma del Rettore.

La documentazione necessaria per richiedere la stipula di un nuovo accordo a firma rettorale consiste nel:

Compilare il modulo di richiesta online,

Delibera consiliare che autorizza la richiesta,

Lettera di interesse dell’Università partner, sottoscritta dal rettore, da autorità accademica o amministrativa competente.

e dovrà pervenire in formato elettronico, all'Area per l'Internazionalizzazione – Settore Accordi Internazionali entro 15 giorni precedenti alle date di scadenza fissate al 31 marzo, 30 giugno e 31 ottobre di ogni anno.

Il Settore Accordi internazionali provvede alla verifica dell’esistenza della veridicità e conformità dei titoli richiesti e presenta le proposte pervenute, anche da parte di atenei stranieri, al Senato Accademico per l’approvazione.

 

RINNOVO DI ACCORDO SCADUTO

  • la proposta di rinnovo di un Accordo internazionale avviene in conformità degli stessi criteri previsti per la stipula dei nuovi Accordi, ovvero, la presenza di un interesse diffuso a più strutture di Sapienza, all’elevata reputazione dell’Ateneo partner e alla condivisione dei valori di Sapienza;
  • ove in presenza dei suesposti requisiti la richiesta è presentata al Senato Accademico, secondo le scadenze annuali del 31 marzo, 30 giugno e 31 ottobre, per il tramite del Settore Accordi internazionali, al quale vanno inviate la delibera di approvazione della struttura di afferenza del responsabile scientifico e la relazione delle attività svolte e di quelle da realizzare, a sostegno della domanda di rinnovo;

in mancanza dei citati criteri la prosecuzione delle collaborazioni in corso proseguirà in capo alle strutture coinvolte. Il rinnovo di un Accordo rimane comunque subordinato alla condivisione dei valori di Sapienza previsti nello Statuto.

 

Al seguente link sono disponibili i template che possono essere utilizzati dalle strutture (facoltà/dipartimenti): https://www.uniroma1.it/it/pagina/accordi-internazionali

Per ogni informazione scrivere a: accordi.internazionali@uniroma1.it

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002