La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Mobilità extra UE

Erasmus+ International Credit Mobility (ICM) è un progetto promosso e finanziato dall’Unione europea, che consente di vivere esperienze di studio verso destinazioni extra-UE.

I Paesi partner verso cui è possibile la mobilità in uscita per l’a.a. 2016-2017 sono: Albania, Algeria, Azerbaijan, Bosnia Erzegovina, Cina, Egitto, India, Giordania, Montenegro, Marocco, Serbia, Tunisia.

Chi può candidarsi?

Possono candidarsi studenti di laurea magistrale, di dottorato di ricerca e docenti universitari.

Quanto dura?

• Mobilità internazionale degli studenti, da 3 a 12 mesi per ciclo di studi, in conformità a quanto previsto dal singolo progetto Paese. (La borsa Erasmus+ ICM è riconosciuta per attività di studio a tempo pieno, inclusa la preparazione della tesi di dottorato per gli studenti del terzo ciclo.)
• Mobilità internazionale di docenti da 5 a 12 giorni.

La durata della singola mobilità dipende dalla destinazione e viene disciplinata dal bando pubblicato da Sapienza.

Cosa mi offre?

Il progetto Erasmus+ ICM mette a disposizione di tutti gli studenti e i dottorandi vincitori una borsa di € 650 mensili e la copertura delle spese di viaggio. Per i docenti il contributo è fino a un massimo di 140€ al giorno per 7 o 14 giorni inclusivi dei 2 giorni di viaggio a prescindere dal paese di destinazione.
L’importo della borsa verrà erogato in tre fasi: all’inizio della mobilità, previa sottoscrizione del contratto di finanziamento, verrà corrisposto un importo pari al 50% del totale previsto; un 30% dopo i primi 45 giorni e il restante 20% verrà erogato al termine della mobilità.
L'Università ospitante fornirà assistenza per le procedure di visto e alloggio.
Tutti i vincitori di borsa avranno la possibilità di frequentare corsi universitari e usufruire delle strutture dell’Istituto ospitante senza dover pagare tasse aggiuntive, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti formativi all’interno della loro carriera.

Leggi attentamente il bando  e la guida alla candidatura per avere tutti i dettagli su come candidarsi. Il bando e la guida sono disponibili qui in calce e alla sezione download.

Proroga scadenza del Bando Erasmus+ ICM

Bando Erasmus+ International Credit Mobility (ICM)

Graduatoria

Guida alla Candidatura

Per rimanere aggiornato in tempo reale su tutte le opportunità internazionali di Sapienza, ricordati di mettere un “Like” sulla nostra pagina Sapienza – Studiare all’estero

 

Contatti

  • Area per l'Internazionalizzazione

    Settore Internazionalizzazione Didattica e Programmi Europei
    Capo Settore

    Graziella Gaglione
    Staff
    Olesya Kifa

    T (+39) 064969 0398

Sede

  • Città universitaria
    Palazzina Tumminelli
    (CU007) secondo piano

    Viale dell'Università, 36
    00185 Roma