La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Call ERC 2017 Starting Grant

È aperta la Call 2017 per presentare proposte nell’ambito del programma “ERC Starting Grant”

Cosa sono gli ERC Starting Grants?
Gli “ERC Starting Grants” mirano a sostenere progetti di eccellenza proposti da leader emergenti della ricerca.  Possono essere presentate proposte in ogni settore scientifico-disciplinare. Verranno finanziati progetti ambiziosi, innovativi, ad alto rischio e ad alto impatto. Sono particolarmente incoraggiate le attività di ricerca “ground-breaking”, di natura interdisciplinare, indirizzate verso campi di ricerca emergenti o che introducano approcci non convenzionali e innovativi.
Il criterio di valutazione delle proposte è l’eccellenza scientifica

Chi può partecipare?
Ricercatori di qualsiasi età e nazionalità con 2-7 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato ed in possesso di un curriculum scientifico di eccellenza. I richiedenti le sovvenzioni “ERC Starting Grants”, denominati “Principal Investigators”, devono avere già dimostrato il proprio potenziale di indipendenza nella ricerca e dato prova di maturità scientifica. Possono presentare una proposta indicando Sapienza come Host Institution, oltre a docenti e ricercatori del nostro Ateneo, anche ricercatori in servizio presso altri enti esteri e intenzionati a trasferirsi presso Sapienza per l’attuazione del progetto.

Qual è il valore del finanziamento?
Il contributo finanziario corrisponde ad un massimo di € 1.500.000,00 per un periodo di 5 anni

Deadline: 18 ottobre 2016 alle ore 17.00 (ora di Brussels).

Si ricorda che l'Area per l’Internazionalizzazione - Settore Mobilità dei ricercatori e programmi europei, fornisce diversi servizi ai docenti e ricercatori che vogliono presentare proposte nell’ambito di ERC-2017-StG, tra cui: Informazioni sulla call; Valutazione di pre-fattibilità dell’idea progettuale; Supporto ed assistenza tecnica alla registrazione e alla submission sul Participant Portal; Invio di materiale utile alla redazione della proposta (es. template sul management, sui Work Package, ecc..); Supporto alla definizione del budget; Pre-screening della proposta; Supporto alla preparazione dell’interview, in caso di superamento dello step 1 di valutazione; supporto alla gestione finanziaria ed amministrativa del progetto, in caso di approvazione.

Per eventuali richieste di chiarimenti e di supporto, vi preghiamo di contattare Area per l’Internazionalizzazione, Settore Mobilità dei ricercatori e programmi europei, e-mail:Ricerca Internazionale

Contatti

Sede

  • Palazzina Tumminelli
    II Piano - stanza 214
    Piazzale Aldo Moro, 5
    00185, Roma