immagine decorativa

Master

Pubblicazione Bando Master a.a. 2024-2025

Pubblicato il nuovo Bando di concorso per l’ammissione ai Master di I e II livello Anno Accademico 2024-2025. I requisiti generali di ammissione, le procedure di selezione, le modalità per partecipare al concorso e la documentazione necessaria sono indicati nel Bando. Leggi il Bando (Pdf).

Per conoscere l'offerta formativa Master 2024-2025, consulta il catalogo

La scadenza della domanda è fissata al 31 gennaio 2025 (ad eccezione del Master cod. 29034 in “Big Data. Metodi statistici per la società della conoscenza” per il quale la scadenza è fissata al 15 gennaio 2025).

Cos'è un Master

Il Master è un corso di studio post-laurea o post-laurea magistrale a carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, pensato per studenti ma anche per professionisti che sentano la necessità di riqualificarsi. I Master forniscono conoscenze e abilità di carattere professionale, di livello tecnico-operativo o di livello progettuale.
I Master universitari possono essere di primo o secondo livello.
Al Master di primo livello si può accedere se in possesso di almeno una laurea di primo livello; al Master di secondo livello si può accedere esclusivamente se in possesso di una laurea specialistica  (o magistrale) oppure di una laurea di “vecchio ordinamento”.
Ogni Master ha durata di almeno 1 anno, con date di inizio e procedure di accesso diversificate.
L’ammissione è riservata a un numero ristretto di partecipanti per garantire la guida personale di docenti e tutor.
La selezione avviene attraverso colloqui o altre forme di verifica. Tutte le istruzioni circa le modalità di iscrizione sono riportate nel bando unico Master, pubblicato on line su questo sito.
Al termine del corso si consegue un titolo di studio accademico, ovvero il Diploma di Master di primo o secondo livello.
Per conseguire il titolo lo studente deve acquisire almeno 60 crediti formativi universitari, oltre a quelli acquisiti per la laurea (180) o per la laurea magistrale/specialistica (300).
Gli obiettivi e i programmi dei Master sono stabiliti dalla struttura proponente il Master, rappresentata da un dipartimento o da una Facoltà, e inseriti nel relativo Ordinamento e Piano formativo. I Master possono essere organizzati in collaborazione con enti o istituzioni, pubbliche o private.
I corsi si articolano in lezioni in aula, online, studio individuale, esercitazioni, attività di laboratorio, e si concludono, di norma, con un periodo di tirocinio presso enti o imprese.
Possono essere previste verifiche periodiche di accertamento delle competenze che vengono acquisite, e il corso si conclude con una prova finale.
Le norme che regolano l'istituzione, l'attivazione e la frequenza dei corsi di Master di I e II livello sono contenute nel Regolamento

Ritiro diploma Master -fino a a.a. 2022-2023  solo su appuntamento

Per ritirare il tuo diploma, scrivi a settoremaster@uniroma1.it per concordare un appuntamento. Non si consegnano diplomi fuori orario o senza appuntamento.

Gli orari di apertura sono:

  • il lunedì e il mercoledì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 15.30

  • il venerdì dalle 9:30 alle 13:00

Indicando data e orario di preferenza provvederemo a confermare l'appuntamento e a fornire tutte le istruzioni utili.

In caso di delega al ritiro, il delegato deve essere munito di delega (redatta in forma libera), copia del documento del delegante e proprio documento di identità valido.

Non si effettuano spedizioni.

Richiesta diploma Master a decorrere dall'a.a. 2023-2024 

Se desideri ritirare il diploma di Master, devi richiederne la stampa compilando il modulo Google form accessibile da questo link: https://forms.gle/bzuWgHVAzbgcSHez5

Attenzione: questa funzione è attiva solo per Master dall'anno accademico 2023/2024 in poi.
Se hai conseguito un Master relativo a un anno accademico precedente, devi scrivere una mail a settoremaster@uniroma1.it per informazioni sul ritiro del diploma.

Puoi inoltrare la richiesta di stampa del diploma solo dopo che il certificato di conseguimento del Master risulta scaricabile dal tuo profilo personale Infostud> Master> Certificati> Certificato con voto.

Una volta stampata la pergamena, sarai avvisato per email e avrai 30 giorni per ritirare il diploma stampato. Il diploma andrà ritirato, di persona o tramite delegato, presso il settore Master ubicato in città universitaria.
Non è disponibile un servizio di spedizione del diploma.

Card studenti

Gli studenti dei Master non hanno diritto alla card studente perché, come riportato su apposito Regolamento: " Art. 3 - Richiesta di attivazione della Card studente -  La Card studente deve essere richiesta on line, utilizzando un apposito modulo, disponibile sulla piattaforma “Infostud”. Possono richiedere la Card studente gli studenti immatricolati ai Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a ciclo unico, gli studenti iscritti in corso e fuori corso ad anni successivi al primo di un qualsiasi corso di studio e gli studenti iscritti ai Corsi di Dottorato di Ricerca. La Card studente sarà rilasciata, gratuitamente, previo accertamento dell'identità dello studente, anche attraverso modalità telematiche, in conformità alla normativa vigente."

Borse INPS Executive

E' pubblicato, sul portale Inps, il bando per i dipendenti della pubblica amministrazione per la partecipazione ai master univesitari di I  e II livello, consultabile al link:

https://www.inps.it/it/it/avvisi-bandi-e-fatturazione/welfare-assistenza-e-mutualita/welfare-bandi/cerca-bandi/dettaglio.welfare-bandi.2024.11.bando-di-concorso-master-universitari-executive-a_105.html

La domanda deve essere trasmessa attraverso il portale entro le ore 12.00 del 16 dicembre 2024.

La novità è che tutti i master sono accreditati e l'interessato sceglie quale master fare domanda. Rispetto ai bandi precedenti il beneficiario è tenuto ad anticipare la quota d'iscrizione e successivamente rimborsata come da procedura indicata nell'art.10 del bando.

Si ricorda che, oltre a trasmettere domanda all'INPS,  occorre presentare domanda di ammissione, pagando relativo contributo della tassa di accesso di 51 euro e trasmettere la documentazione richiesta, anche alla segreteria del master di proprio interesse cosi' come indicato nella procedura del bando unico master.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002