La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

MOOC - Corsi online aperti a tutti

I MOOC (Massive Open Online Courses, in italiano: Corsi massivi online aperti a tutti) sono corsi online aperti pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. I partecipanti ai corsi provengono da varie aree geografiche e accedono ai contenuti unicamente via web. L'accesso ai corsi non richiede il pagamento di alcuna tassa di iscrizione e permette sia di usufruire dei materiali preparati dai docenti, sia di interagire in diversi modi con gli altri studenti utilizzando i moderni strumenti di comunicazione.

La Sapienza già dal 2013 partecipa alla sfida dei MOOC, impegnandosi ad approfondire le potenzialità di questo tipo di didattica, preparando corsi su diversi argomenti e sperimentando le piattaforme tecnologiche disponibili. Gli obiettivi che guidano la sperimentazione sono molteplici:

  1. espletare il ruolo sociale di diffondere la cultura a livello globale,
  2. realizzare programmi di formazione continua,
  3. valorizzare temi legati al territorio, anche in collaborazione con enti e istituzioni locali, e diffonderli a un vasto uditorio,
  4. seguire lo sviluppo di tecniche e metodologie didattiche innovative utilizzabili poi anche “on campus”,
  5. promuovere azioni di recupero orientate ai propri studenti e agli studenti delle scuole superiori con carenze nei requisiti minimi, e azioni finalizzate ad attrarre i migliori studenti dalle scuole superiori.

Nella prima fase della sperimentazione la Sapienza ha deciso di aderire alla piattaforma Coursera. Coursera è un’azienda leader nei MOOC, nata nel 2012 da uno spin-off della Stanford University (USA), che dispone di una piattaforma tecnologica efficace ed efficiente e organizza i propri corsi mediante accordi con le migliori università del mondo.

I corsi erogati dalla Sapienza sono indicati nel link in alto a destra.