La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

REVISORE LEGALE

 Requisiti

  • tirocinio previsto, di cui al D.M. 25 giugno 2012 n. 146, regolamentate completato entro il giorno precedente la prova scritta integrativa ( il calendario delle prove sarà fissato dalla Commissione nel corso degli esami di abilitazione professionale)
  • abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista o di Esperto Contabile conseguita anche presso un altro Ateneo

Possono richiedere di sostenere le prove integrative, ai fini dell'iscrizione al registro dei Revisori Legali, anche coloro che intendono abilitarsi all'esercizio della professione di Dottore Commercialista o di Esperto Contabile; le prove integrative si svolgeranno, nella medesima sessione, successivamente al conseguimento di una delle suddette abilitazioni.

Iscrizione e tasse

Sarà possibile iscriversi all'esame dal 25 settembre al 19 ottobre 2017.

I candidati già abilitati alla professione di Dottore Commercialista o Esperto Contabile dovranno:

  • compilare il modulo iscrizione prove integrative per Revisore Legale
  • effettuare il versamento di Euro 100,00 sul c/c postale n. 57732000 intestato a Università La Sapienza - Serv. Tesor. Banca di Roma (utilizzare un bollettino di c/c in bianco) - causale "prove integrative revisore legale"
  • effettuare il versamento della tassa di ammissione di € 49,58, sul c/c postale n. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - Tasse Scolastiche (disponibile in tutti gli uffici postali già intestato altrimenti utilizzare un bollettino in bianco);

I candidati che intendono abilitarsi alla professione di Dottore Commercialista o di Esperto Contabile e sostenere nella medesima sessione le prove integrative dovranno:

  • compilare il modulo di iscrizione prove integrative per Revisore Legale
  • effettuare il versamento di Euro 100,00 sul c/c postale n. 57732000 intestato a Università La Sapienza - Serv. Tesor. Banca di Roma (utilizzare un bollettino di c/c in bianco) - causale "prove integrative revisore legale"
  • accedere al sistema Infostud - inserire l'iscrizione per Dottore Commercialista o Esperto Contabile
  • effettuare i versamenti come indicato nella modalità di iscrizione

La documentazione suindicata dovrà essere trasmessa al Settore Esami di Stato, entro il 19 ottobre 2017 tramite una delle seguenti modalità:

  •   - consegna allo sportello della Segreteria in orario di ricevimento al pubblico;
       - spedizione mezzo raccomandata A.R., entro e non oltre il 3 ottobre 2017 (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo: Sapienza Università di Roma - Settore Esami di Stato - Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 Roma, indicando sulla busta "Iscrizione esame di Stato";
       - trasmissione per via telematica tramite posta eletronica certificata (PEC) personale del candidato (non sono ammesse pec istituzionali accreditate ad enti pubblici, privati ecc.) al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: segr.esamistato@cert.uniroma1.it

    

prove

Le prove integrative si svolgeranno all'interno delle sessioni d'esame per l'abilitazione alle professioni  di Dottore Commercialista o di Esperto contabile, secondo il calendario fissato dalla Commissione esaminatrice.
La prove consistono in una prova scritta, che comprende un quesito a contenuto pratico attinente l'esercizio della revisione legale, e una prova orale.
Le materie su cui verteranno le prove sono le seguenti:

     - gestione dl rischio e del controllo interno;
     - principi di revisione nazionali e internazionali;
     - disciplina della revisione legale;
     - deontologia professionale ed indipendenza;
     - tecnica professionale della revisione.

Informazioni prima sessione 2017

Sede:
Via Del Castro Laurenziano, 9 - Facoltà di Economia

Date:
21 settembre 2017 - ore 8.30 - (prova orale) - Sala "Navarrini" - II° piano

Commissione:
Presidente: Prof. Michele Galeotti
Membri: Prof. Bernardino Quattrociocchi; Dott. Stefano Galliani; Dott. Alberto Santi; Dott. Stefano Innocenti
Segretario amministrativo: Sig. Massimiliano Diamanti