COMUNICAZIONE, RICERCA SOCIALE E MARKETING
Il Dottorato raccoglie l'eredità del Corso di "Comunicazione, Ricerca, Innovazione", garantendo una più ampia rappresentatività degli ambiti scientifico-culturali presenti nel Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, si articola in due curricula: "Comunicazione e Marketing" e "Metodologia delle Scienze Sociali".
Da un lato, dunque, persegue l’obiettivo di valorizzare l’evoluzione sinergica degli strumenti che gli studi sulla comunicazione e quelli metodologici in senso stretto utilizzano nel campo delle loro ricerche avanzate (analisi di impatto massmediale, ICT, previsione sociale, simulazione di processi macro, data mining).
Dall'altro, si pone lo scopo di formare una solida base teorica di gestione d'impresa e marketing, nel convincimento che la società e l’economia contemporanee sono e sempre più saranno pervase da modelli di relazione fra domanda e offerta a elevata intensità di comunicazione e che il mondo produttivo italiano, pubblico e privato, orientato al profitto o meno, abbia sempre maggiore necessità di assimilare una cultura orientata al cliente/utente e alla competizione. Quanto sopra procederà parallelamente allo sviluppo negli allievi di quel corpus di conoscenza indispensabile ad affrontare la sfida della comunicazione della conoscenza e della ricerca portata dalla bibliometria e dal confronto internazionale delle idee, anche attraverso lo stimolo agli allievi a pubblicare e confrontarsi con omologhi stranieri in contesti scientifici e didattici.
Giorno: 15/09/2017 Ore: 10:30 Aula: Magna Presso: Dipartimento CoRiS, via Salaria 113, piano terra
Giorno pubblicazione esiti Prova scritta: 22/09/2017
Giorno: 27/09/2017 Ore: 10:30 Aula: Aula Mauro Wolf Presso: Dipartimento CoRiS, via Salaria 113, piano terra
Giorno pubblicazione esiti Prova orale: 29/09/2017
Membri effettivi
Prof. Alberto Marinelli - Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza"
Prof. Alberto Mattiacci - Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza"
Prof. Antonio Fasanella - Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza"
Membri supplenti
Prof. Carmelo Lombardo - Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza"
Prof. Luca Dezi - Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza"
Prof. Paolo Montesperelli - Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza"
a) MARKETING
b) METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI
c) SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
06/49918324
Enzo Campelli (enzo.campelli@uniroma1.it)
Francesca Sperandio