Borse di studio
Apri le sezioni del menù a tendina e scopri le borse di studio e collaborazione
Residenza Serianni - concorso assegnazione posti letto
È indetto un concorso per l’assegnazione di almeno 67 posti letto complessivi, di cui 59 posti in stanze doppie e 8 posti in stanza singola, presso la Residenza Serianni di Roma, sita in Via del Castro Laurenziano 2 bis.
Vai alla pagina
Bando Erasmus Italiano
Pubblicato il bando del Programma Erasmus Italiano per la mobilità studentesca sul territorio nazionale, da svolgersi nel secondo semestre dell’a.a. 2024-2025, aperto agli studenti Sapienza immatricolati o iscritti a uno dei corsi di studio indicati sul Bando e con Isee universitario 2023 inferiore a 36.000 euro.
Vai alla pagina
Altri contributi: spese di locazione abitative e spese sanitarie
Bando per contributo LOCAZIONE (17 luglio 2024): Pubblicato il nuovo bando per la presentazione, da parte di studenti iscritti a Sapienza nell’a.a. 2023/2024, di istanze di assegnazione di un contributo per le spese di locazione abitativa sostenute durante l’anno 2024.
- SCADENZA 3 settembre 2024 - Leggi il bando
Bando per contributo SPESE SANITARIE (10/10/2024): pubblicato il bando per la presentazione, da parte di studenti e studentesse FUORI SEDE iscritti in corso all’Università Sapienza nell’a.a. 2023/2024, di istanze per l’assegnazione di n. 300 contributi alle spese sanitarie sostenute dal 1° settembre 2023 al 1°settembre 2024 per un importo massimo pro-capite pari ad € 450.00 (quattrocentocinquaeuro/00).
- SCADENZA 11 novembre 2024 - Leggi il bando
Ulteriori informazioni in merito ai contributi per spese di locazione abitative e spese sanitarie
Borse di studio Polo Universitario Interateneo di Rieti
Le borse di studio Polo Universitario Interateneo di rieti sono benefici economici che Sapienza mette a disposizione degli studenti iscritti ai corsi di laurea previsti dai bandi nella sede di Rieti.
Per Studenti stranieri vai alla pagina
Per Professioni Sanitarie vai alla pagina
Per Economia e Ingegneria vai alla pagina
Borse di studio regionali e posti alloggio
Disco Lazio - Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza - è l’ente regionale per le borse di studio e i posti alloggio.
Per accedere a tali benefici è necessario partecipare ad un bando di concorso. La domanda si presenta ogni anno, indicativamente, tra la prima decade di maggio e l’ultima settimana di luglio (verifica sul bando). Per mantenere le agevolazioni nel corso degli anni occorre rispettare particolari requisiti di merito e di reddito, previsti sempre nel bando. I vincitori del concorso hanno diritto all’assegnazione dei benefici/servizi richiesti, all’esenzione dalle tasse universitarie, dalla tassa regionale e al servizio di ristorazione gratuito o a costi agevolati.
Vai alla pagina (sito Disco Lazio)
Borse di collaborazione studenti
Sono borse che finanziano forme di collaborazione degli studenti iscritti di norma ad anni successivi al primo. Gli studenti selezionati collaborano al funzionamento di alcune attività di servizio presso strutture dell'Università quali biblioteche, musei, laboratori, strutture sportive, strutture didattiche integrate (es. aule multimediali, sale di lettura), centri di accoglienza, orientamento, informazione, servizi di supporto in favore degli studenti disabili, attività di promozione dell'offerta formativa dell'Università e degli eventi legati all'orientamento. Il numero di ore di collaborazione richieste ad ogni studente è pari a 150 e con un impegno orario non inferiore a 2 ore e non superiore, di norma, a 4 ore giornaliere. L'importo della borsa di collaborazione è pari a 1.295,00 euro. Il compenso per l'attività di supporto in favore di studenti con disabilità e studenti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) è pari a 1.500,00 esente esente da tributi.
Vai alla pagina
Borse di studio per gli studenti meritevoli
Per i migliori laureati degli Atenei italiani è istituito il bando di concorso Wanted the best
Vai alla pagina
Borse di ricerca e lavoro
Tutti i bandi sono disponibili sul nuovo Portale Amministrazione Trasparente
Accedi al Portale Amministrazione Trasparente
I bandi di premi tesi e borse di studio finanziati da enti esterni sono pubblicati alla pagina Premi tesi, borse di studio e altre opportunità Vai alla pagina
Borse di studio per tesi all'estero
Le borse di studio per tesi di laurea all’estero sono benefici economici che Sapienza mette a disposizione degli studenti iscritti ai corsi di laurea con l’obiettivo di favorire la loro mobilità internazionale per fare esperienze di studio all’estero.
Vai alla pagina
Borse di perfezionamento all'estero
Sono borse che consentono la frequenza di corsi o attività di perfezionamento presso istituzioni estere e internazionali di livello universitario, per una durata minima della borsa di studio di 6 mesi e massima di 12 mesi. Le borse sono destinate a laureati Sapienza (laurea magistrale/specialistica biennale o a ciclo unico o di vecchio ordinamento).
L’ importo di ogni mensilità è di € 1.290,00.
Vai alla pagina
Borse per studio e tirocinio all'estero
Sono borse che consentono di studiare o svolgere un tirocinio in un paese straniero, sia tramite il programma Erasmus+ sia attraverso appositi finanziamenti di Ateneo.
Per maggiori informazioni, Vai alla pagina
Borse per studio del Governo italiano per stranieri e italiani all'estero
Sono borse di studio offerte dal Governo italiano a studenti stranieri e italiani residenti all’estero (IRE). Vai alla pagina
#100ragazzeSTEM
#100ragazzeSTEM prevede l’assegnazione di una borsa di studio triennale a ragazze residenti fuori Regione Lazio, diplomate con una votazione di 100/100 e immatricolate ad un corso di laurea in discipline scientifiche STEM.
Vai alla pagina
Premi per tesi, borse di studio e altre opportunità
Sapienza, Amministrazioni dello Stato, Enti Pubblici ed Enti Privati pubblicano bandi di concorso per l'attribuzione di premi per tesi, borse di studio e altre opportunità
Vai alla pagina
Borse per scuole di specializzazione
La Sapienza mette a disposizione borse di studio per la frequenza di Scuole di Specializzazione non mediche e mediche non a normativa UE conferite ai sensi della L. 398/89 (Area tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, Area delle professioni legali, Area psicologica, Area della valutazione e gestione del rischio chimico, Area Sanitaria con accesso riservato ai non medici) e borse di studio per attività di supporto ai servizi di counselling di Ateneo in collaborazione con i servizi clinici dei Dipartimenti di area psicologica.
Vai alla pagina
Borse di studio Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza DISCO Lazio
www.laziodisco.it/
Borse di studio per stranieri e italiani residenti all'estero
Area Offerta formativa e diritto allo studio
Disco Lazio - presidio di Roma Città Metropolitana - Presidio Sapienza e Atenei afferenti
Via Cesare De Lollis, 22 00185 – Roma
Sapienza Università di Roma - Area Offerta formativa e diritto allo studio
Settore Diritto allo studio - borse e provvidenze
Edificio CU016 Ortopedia, 3° piano