La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Comitato editoriale web

Il Comitato editoriale web segue il progetto di sviluppo del portale della Sapienza, allo scopo di mantenerne aggiornati i contenuti e la struttura. Il Comitato cura altresì il coordinamento tra il portale di Ateneo e i siti di facoltà, dipartimenti, centri, musei, biblioteche e comunque delle diverse strutture afferenti alla Sapienza, al fine di garantire coerenza e univocità nel sistema web dell’Ateneo; il Comitato si avvale della collaborazione del Gruppo di lavoro di ateneo per Drupal, del quale fanno parte esperti informatici dell'Amministrazione centrale e delle strutture, finalizzato allo sviluppo dei template Drupal Sapienza. Il Comitato inoltre cura il necessario raccordo tra lo sviluppo del portale istituzionale e la realizzazione di altri strumenti di comunicazione e servizio digitali.

Per la gestione quotidiana dei contenuti del portale Sapienza è stata costituita una redazione collegiale. Tale redazione è articolata in redazione centrale (amministrazione del sito, aggiornamento della home page e dei profili social della Sapienza), redazione distribuita (aggiornamento delle pagine interne del sito) e redazione periferica (implementazione e aggiornamento dei siti delle strutture quali facoltà e dipartimenti). 

A questi organismi si aggiunge il Gruppo di lavoro per il sito in inglese, che cura la english version del sito, 

Infine il Gruppo di lavoro per il coordinamento delle attività di comunicazione ha il compito di garantire operatività e integrazione delle attività di comunicazone della Sapienza, soprattutto in attuazione del Piano di comunicazione annuale.

I documenti istitutivi di questi organismi sono scaricabili consultando i link a destra.