Area riservata ai docenti per pubblicazioni scientifiche o culturali

Utilizzo del marchio/logotipo per pubblicazioni scientifiche e culturali

L’uso del marchio/logotipo su editoria scientifica e culturale data alle stampe in forma autonoma è soggetto a poche semplici linee guida che potranno essere applicate facilmente da qualsiasi stampatore o editore.
Sui prodotti di editoria scientifica e culturale è possibile utilizzare la versione base del marchio/logotipo allineato a sinistra, in colore rosso 202C o in colore nero; per entrambi i colori è disponibile anche la versione negativa, da applicare su rosso, su nero e comunque su sfondi scuri (in questo caso il logotipo "Sapienza Università di Roma" è realizzato in bianco). È stata inoltre creata una versione speciale del marchio/logotipo "sfondata" che può essere applicata anche su copertine realizzate con grafica e colori liberi.
Il marchio/logotipo può essere collocato sulla copertina, ma non sulla costa poiché questo utilizzo è riservato all’editoria istituzionale della Sapienza. Allo stesso modo è preclusa la possibilità di utilizzare gli altri elementi caratterizzanti il sistema di identità visiva della Sapienza (la composizione grafica “a scalino” per esempio) poiché essi sono riservati alle pubblicazioni a carattere istituzionale/comunicativo della Sapienza. Infine sarà cura degli autori delle pubblicazioni culturali e scientifiche evitare qualsiasi possibile confusione con i format grafici specifici della casa editrice o delle case editrici dell’Università.
Si invita a seguire le Linee guida riportate qui sotto e a contattare l'Ufficio comunicazione per eventuali dubbi.

Linee guida per editoria scientifica e culturale (pdf)
Versioni del marchio allineato a sinistra rosso [348KB] , allineato a sinistra nero [346KB] , allineato a sinistra negativo rosso [339KB], allineato a sinistra negativo nero [338KB], versione speciale marchio sfondato [326KB].
Nota bene: i marchi sono forniti in formato vettoriale "ai" adatto alla stampa e si aprono con il programma Adobe Illustrator. Per visionarli è necessario sfogliare le Linee guida, fornite in pdf.
Salvando e inviando il file "ai" prescelto allo stampatore, quest'ultimo sarà in grado di aprirlo come file vettoriale e di utilizzarlo correttamente. Il file della "versione speciale marchio sfondato" quando viene aperto con il programma Illustrator si visualizza come una pagina vuota; ciò è dovuto al fatto che il marchio è bianco su fondo bianco: una volta applicato su fondo colorato, esso apparirà come illustrato nelle linee guida.

Siti web individuali dei docenti
I docenti che per le proprie attività didattiche o di ricerca hanno esigenza di creare un sito personale possono utilizzare il template Sapienza di Google Site (con hosting gratuito). Il template si può richiedere compilando un form online.
Richiesta Google Site

• Ufficio Comunicazione