La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Servizio INAIL

Si occupa della gestione dei rapporti con l’Istituto Nazionale delle Assicurazioni riguardo agli obblighi della Sapienza in qualità di datore di lavoro, degli aspetti giuridici e dei procedimenti amministrativi inerenti gli infortuni e le malattie professionali di tutte le figure professionali che intrattengono rapporti di lavoro con l’Ateneo.

Cura l’applicazione delle norme e la predisposizione di atti, provvedimenti, linee guida e circolari in materia di infortuni sul lavoro nell’ambito dell’Ateneo.
Si occupa dei risvolti economici e contabili relativi all’assicurazione obbligatoria INAIL dei dipendenti e del personale parasubordinato della Sapienza, in collaborazione con l’Ufficio Stipendi.
Cura, nel portale dell’INAIL, la gestione dell’utenza per l’accesso ai servizi online Punto Cliente, accreditata alla Sapienza come Azienda Pubblica.
Controlla, tramite la medesima utenza, l’accesso al sistema telematico SportelloUnicoPrevidenziale.it, le procedure relative al rilascio del DURC della Sapienza.
Si occupa della gestione, nel sistema telematico SportelloUnicoPrevidenziale.it, dell’utenza Stazione Appaltante dell’Area Organizzazione e Sviluppo.
 
Principali attività:
  • verifica, controllo ed assistenza agli utenti dell’Ateneo, con particolare riguardo ai Segretari Amministrativi di Strutture dotate di autonomia amministrativa ed organizzativa e dirette da Presidi, Direttori e Dirigenti, sulla corretta esecuzione delle procedure relative alle pratiche di infortunio e di malattia professionale dei dipendenti assegnati alle strutture medesime, delle figure professionali assimilate ai dipendenti, nonché dei collaboratori coordinati e continuativi della Sapienza;
  • verifica del rendiconto e dei tabulati annuali INAIL relativi agli infortuni ed alle malattie professionali dei dipendenti ed assimilati, in Gestione per Conto dello Stato;
  • controllo del rendiconto economico e delle relative richieste di rimborso annuale delle prestazioni erogate dall’INAIL nell’ambito della “Gestione per Conto” degli infortuni e delle malattie professionali dei dipendenti ed assimilati;
  • iter del versamento, tramite l’area Contabilità e Controllo di Gestione, degli importi dovuti all’INAIL a titolo di rimborso e di anticipo delle prestazioni erogate in “Gestione per Conto”, negli anni di riferimento indicati nelle corrispondenti richieste;
  • iter del calcolo e del successivo versamento tramite l’Area Contabilità e Controllo di Gestione, del premio assicurativo dovuto all’INAIL per la copertura dei rischi lavorativi contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali in “Gestione Ordinaria” dei lavoratori a contratto di collaborazione coordinata e continuativa dell’Ateneo.
  • trattamento delle eventuali irregolarità notificate alla Sapienza dall’INAIL riguardo all’esecuzione degli adempimenti prescritti dalla normativa, ivi compresi i contenziosi amministrativi anche in collaborazione con l’Area Affari Legali.
 
Tramite i servizi on-line:
  • consultazione classificativa dell’Università, visualizzazione dei dati delle PAT e della situazione contabile, gestione degli adempimenti quali: autoliquidazione del premio assicurativo ed invio della dichiarazione salari, invio telematico della denuncia di infortunio, consultazione e verifica dello stato di lavorazione delle pratiche inviate ecc.
  • verifica, controllo ed assistenza ai Segretari Amministrativi di Strutture decentrate dotate di autonomia amministrativa ed organizzativa e dirette da Presidi, Direttori e Dirigenti, accreditati come Stazioni Appaltanti al sistema telematico SportelloUnicoPrevidenziale.it, sulle procedure relative al rilascio del DURC della Sapienza.
  • iter di richiesta dei Durc di Imprese fornitrici di servizi all’Ateneo per il tramite delle Strutture che confluiscono nell’utenza Stazione Appaltante dell’Area Organizzazione e Sviluppo.

Si comunica che temporaneamente le denunce/comunicazioni di infortunio sul lavoro e malattia professionale dei dipendenti potrà essere effettuata esclusivamente attraverso il servizio online dell'INAIL
Accesso al sistema di denuncia/comunicazione infortuni INAIL

Contatti

  • Area Organizzazione e sviluppo

    Settore Strutture, processi e benessere organizzativo

    Capo settore
    Manuela Bruni

    Telefono
    (+39) 06 4991 2170

    INAIL

    Gabriella Zappone

    Telefono
    (+39) 06 4991 2720