La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Settore Residenze universitarie italiane

Per rispondere alla crescente domanda di affitto a costi accessibili da parte di studenti, stagisti e ricercatori, Sapienza Università ha avviato una politica di accoglienza, con progetti che mirano alla realizzazione di residenze universitarie destinate ai fuorisede.
Il MIUR con proprio Decreto del 7/08/2012, pubblicato sulla G.U. n. 30 del 28/12/2012, ha approvato il piano triennale degli interventi ritenuti ammissibili al cofinanziamento statale per la realizzazione di uno studentato nell’edificio di via Palestro 63, il restauro e recupero dell’ex Istituto Regina Elena, edifici A e D.

Il Settore residenze universitarie italiane cura in particolare le attività relative a:

  • organizzazione, supporto e gestione amministrativa-contabile delle residenze universitarie;
  • attività finalizzate ad incrementare il numero di alloggi per studenti mediante la stipula delle convenzioni con operatori esterni;
  • promozione dei servizi offerti dall'università riguardo all'ospitalità;
  • attività di controllo del rispetto delle regole interne alle strutture da parte degli ospiti;
  • verfica periodica della qualità erogata/percepita. 

Il Settore si occupa inoltre di promuovere convenzioni con strutture residenziali private che offrono alloggi agli studenti universitari, selezionate attraverso un avviso pubblico.

Maggiori informazioni sulle convenzioni in essere e sui servizi attivi per favorire la ricerca di alloggi per studenti, sono consultabili alla pagina: http://www.uniroma1.it/alloggi-mense

Contatti