La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Settore Residenze universitarie italiane

Per rispondere alla crescente domanda di affitto a costi accessibili da parte di studenti, stagisti e ricercatori, Sapienza Università ha avviato una politica di accoglienza, con progetti che mirano alla realizzazione di residenze universitarie destinate ai fuorisede.
Il MIUR con proprio Decreto del 7/08/2012, pubblicato sulla G.U. n. 30 del 28/12/2012, ha approvato il piano triennale degli interventi ritenuti ammissibili al cofinanziamento statale per la realizzazione di uno studentato nell’edificio di via Palestro 63, il restauro e recupero dell’ex Istituto Regina Elena, edifici A e D.

Il Settore residenze universitarie italiane cura in particolare le attività relative a:

  • organizzazione, supporto e gestione amministrativa-contabile delle residenze universitarie;
  • attività finalizzate ad incrementare il numero di alloggi per studenti mediante la stipula delle convenzioni con operatori esterni;
  • promozione dei servizi offerti dall'università riguardo all'ospitalità;
  • attività di controllo del rispetto delle regole interne alle strutture da parte degli ospiti;
  • verfica periodica della qualità erogata/percepita. 

Il Settore si occupa inoltre di promuovere convenzioni con strutture residenziali private che offrono alloggi agli studenti universitari, selezionate attraverso un avviso pubblico.

Maggiori informazioni sulle convenzioni in essere e sui servizi attivi per favorire la ricerca di alloggi per studenti, sono consultabili alla pagina: http://www.uniroma1.it/alloggi-mense

Avviso di ricerca alloggi da destinare a residenza di studenti universitari

L’Università ricerca, nei Comuni di Roma e Latina, alloggi da destinare a residenze per i propri studenti fuori sede. Le residenze (alberghi, residence, collegi, ostelli, etc.) devono essere ubicate in zone facilmente raggiungibili dalle sedi universitarie. Gli immobili devono essere idonei alla destinazione d'uso prospettata ed avere le caratteristiche descritte negli avvisi del 17/05/2017, visualizzabili e scaricabili nella sezione sottostante. Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre il 19 giugno 2017 all'indirizzo, con le modalità di presentazione e i contenuti riportati negli stessi avvisi. Eventuali chiarimenti possono essere richiesti al Settore Residenze Universitarie Italiane, ai seguenti recapiti:

Data di scadenza: Lunedì, 19 Giugno, 2017Download: 

  

Contatti