Settore Eventi celebrativi e culturali

Il Settore Eventi celebrativi e culturali è collocato nell’ambito dell’Ufficio Comunicazione - Area Supporto strategico e comunicazione.

L’Ufficio partecipa, propone e fornisce supporto alla realizzazione di convegni, congressi, incontri, manifestazioni, mostre, concerti e spettacoli secondo un piano di azione che comprende le seguenti fasi:

• Ideazione: analisi dello scenario, sviluppo dei contenuti, obiettivi generali, target di riferimento
  • Pianificazione: individuazione del budget, location, tempi di realizzazione, partnership ed eventuali sponsor, ideazione e attuazione della linea grafica e di strategie di pubblicizzazion
  • Attività di mix fundraising
  • Attuazione: esecuzione del progetto con la presenza in sede durante l’evento
  • Verifica dei risultati e archiviazione dei materiali prodotti
  • Collaborazione nell’organizzazione di grandi eventi quali Notte dei Musei, Musei in Musica, Notte Europea dei Ricercatori
  • Valorizzazione dei rapporti tra Sapienza e istituzioni locali con comunicazioni operative e un’adeguata strategia di marketing.

Il Settore Eventi si occupa inoltre di organizzare, sviluppare e promuovere le attività dei progetti di Ateneo MuSa – Musica Sapienza e Theatron – Teatro Antico alla Sapienza. Il coordinamento dei Progetti di Ateneo comprende in particolare:

• attività istituzionale ordinaria: pratiche senato accademico e consiglio di amministrazione, iscrizioni ai progetti e banche dati, predisposizione modulistica, coordinamento audizioni, riunioni delle commissioni, redazione dei relativi verbali e attuazione delle delibere stabilite
  • gestione pagine social, sito web, mailing list e newsletter, editing video e produzione grafica di materiali a supporto delle attività progettuali
  • predisposizione e rilascio attestati di conferimento CFU
  • partnership, gemellaggi, patrocini

Il Settore Eventi agisce in collaborazione, ove necessario, con l’Ufficio del Cerimoniale, laddove sia previsto il coinvolgimento delle orchestre MuSa – Musica Sapienza e/o Theatron – Teatro antico alla Sapienza.

L’attività dell’Ufficio è aperta a tutti gli studenti che, previa candidature dal sito JOBSOUL e superamento di un colloquio conoscitivo, vogliano approcciarsi all’organizzazione eventi. Lo stage, a titolo gratuito, prevede l’alternarsi di una fase teorica (spiegazione generale delle tecniche di comunicazione di base) e una fase pratica (realizzazione della linea grafica, gestione della campagna di pubblicizzazione su tutte le piattaforme web e partecipazione attiva all’evento). Al termine del tirocinio, è previsto il rilascio di CFU.

Il Settore nel 2014 ha provveduto a definire lo standard di qualità del servizio erogato (sulla base dell'obiettivo 11.1 previsto dal Piano della performance della Sapienza). I risultati di tale rilevazione, realizzata anche attraverso un questionario sottoposto all'utenza, sono disponibili in file pdf su questa pagina.

Standard di qualità Eventi musicali, teatrali e culturali

• Area Supporto strategico e comunicazione
    Ufficio Comunicazione