Ricerca e innovazione responsabile

21-01-2016

Sapienza Università di Roma, in collaborazione con numerosi soggetti pubblici e privati del mondo della ricerca tra i quali il MIUR e Federchimica, ha partecipato ad un tavolo tecnico coordinato da AIRI e CNR sul tema della RRI – Responsible Research and Innovation.
I lavori del tavolo hanno portato alla stesura di un primo rapporto teso ad individuare una possibile roadmap sul tema. Il Report sulla Ricerca e Innovazione Responsabile, presentato al CNR lo scorso 14 dicembre,  analizza 4 elementi fondamentali della RRI - Normazione volontaria e cogente, Corporate Social Responsibility, Valutazione della Ricerca e Public Engagement – e delinea nelle conclusioni delle indicazioni operative per i policy maker al fine di inserire il contesto italiano della ricerca entro il panorama europea della science with and for society.