Partecipa al Crowdfunding di ReStart4Smart su Eppela!

immagine da Instagram.com/sapienza.sdme
19-06-2017

Per proseguire la sfida al Solar Decathlon di Dubai, il Team Sapienza ReStart4Smart lancia una campagna di raccolta fondi su Eppela, la piattaforma online di crowdfunding. La campagna ha una durata di 40 giorni e ha come obiettivo la raccolta di 10.000 euro. Per realizzare la casa del futuro, trasportarla nel luogo della competizione e raggiungere l'importante traguardo prefissato c’è bisogno anche del tuo aiuto: unisciti al team Sapienza per costruire insieme un futuro migliore, sostenibile e smart.

Il progetto è interamente autofinanziato e il nostro team ha il compito di reperire le risorse necessarie attraverso il coinvolgimento di sponsor e sostenitori che vogliano supportare l’eccellenza e l’ingegno di giovani talenti promuovendo l'efficienza energetica, le fonti rinnovabili, l'edilizia sostenibile e innovativa. I fondi che verranno raccolti saranno utilizzati per contribuire alla realizzazione e al trasporto del prototipo della Solar House a Dubai nell'ottobre 2018. In particolare ogni contributo sarà destinato all'acquisto di materiali, arredi, attrezzature, strumenti per la misurazione delle prestazioni energetiche e del comfort ambientale interno della casa.

L’edizione Solar Decathlon Middle East 2018 organizzata a Dubai rappresenterà per gli studenti un’ardua sfida con cui confrontarsi, dovendo fronteggiare le difficili condizioni climatiche locali caratterizzate da valori di temperatura e umidità estremamente elevate. Per la prima volta a rappresentare l’Italia in questa avvincente sfida, che vede coinvolti altri 21 atenei di 16 diversi paesi del mondo, ci sarà il team della Sapienza composto da 50 studenti provenienti dalle Facoltà di Architettura, Ingegneria e Comunicazione. L’obiettivo prefissato è quello di progettare e realizzare entro ottobre 2018 il miglior prototipo in scala reale dell’abitazione del futuro: green, smart e interamente alimentata dall’energia solare. Con il progetto “ReStart4Smart” il team Sapienza si propone di affrontare le nuove sfide della società contemporanea che richiedono un diverso modo di progettare, costruire e gestire gli edifici in cui viviamo, attraverso un nuovo approccio all’architettura che riesca a sfruttare tutte le possibilità offerte da una attenta progettazione ambientale: una casa a energia zero, costruita con materiali ecologici e riciclabili, confortevole, sicura e perfettamente integrata con il clima e la cultura dei propri luoghi.