Il Rettore premiato dal Presidente della Repubblica

Foto della premiazione
25-10-2016

Venerdì 21 ottobre 2016 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato al Rettore Eugenio Gaudio la medaglia d’oro “Al merito della Sanità pubblica”, con la seguente motivazione: “Ordinario di Anatomia umana e clinica e Magnifico Rettore dell’Università Sapienza di Roma, è uno dei 30 top italian scientists. Le principali ricerche scientifiche riguardano le cellule del fegato e delle vie biliari, incluse le cellule epatiche staminali. Negli ultimi anni ha incentrato la sua attività di ricerca nello studio di meccanismi che regolano la proliferazione e la morte dei colangiociti dell’albero biliare e la localizzazione e attivazione delle cellule progenitrici/staminali residenti nel fegato”.

La consegna delle benemerenze si è svolta nella sala "Biagio d'Alba" del Ministero della Salute, durante una cerimonia aperta dall’intervento del Ministro Beatrice Lorenzin nel corso della quale sono state conferite 10 medaglie d'oro e 17 medaglie d'argento.

Il conferimento del riconoscimento ha luogo con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro della Salute, sentito il parere della Commissione Centrale Permanente, competente a esaminare le motivazioni di merito.