La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Formazione gratuita sul Business Plan in Horizon 2020

10-02-2016

Il 24 febbraio 2016, presso la facoltà di Economia, l’Area Supporto alla Ricerca di Sapienza organizza in collaborazione con APRE, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, il corso “Il Business Plan in Horizon 2020”. Questa giornata di formazione, aperta ai docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi e personale TAB vuole fornire un valido strumento per predisporre un accurato business plan come richiesto dai nuovi strumenti di finanziamento di Horizon 2020 e in particolare dalle Innovation Action, dallo SME Instrument (utile a finanziare spin off e start up accademiche) e dai bandi Fast Track to Innovation. 
Comprendere gli elementi chiave della costruzione di un business plan è fondamentale per presentare progetti di successo nell’ambito di Horizon2020, un programma che richiede una crescente attenzione alla creazione di partenariati pubblico-privati e alla capacità dei progetti di generare impatti economici e sociali. Anche l’Università deve dunque prepararsi a questo nuovo approccio che richiede l’utilizzo di metodologie e strumenti propri del mondo aziendale.
Antonio Carbone di APRE, punto di contatto nazionale per lo SME Instrument e docente del corso, guiderà i ricercatori Sapienza nell’acquisizione di questi metodi.

Per maggiori informazioni consulta i seguenti link:

Sede
Aula 5 - Facoltà di Economia
Via del Castro Laurenziano, 9 – 00185 Roma

contatti grantoffice@uniroma1.it

Per partecipare è necessario compilare il form on line disponibile nel link a destra