Fascination of Plants Day 2017

venerdì 19 e sabato 20 maggio 2017, 10.00
Serra espositiva del Museo Orto botanico di Roma
largo Cristina di Svezia 24, Roma

Venerdì 19 e sabato 20 maggio 2017 l’Orto botanico della Sapienza aderisce alla edizione 2017 del Fascination of Plants Day. La Giornata internazionale del fascino delle piante è una manifestazione promossa dalla Epso-The European Plant Science Organisation, che ogni due anni si svolge contemporaneamente in tutto il mondo e che rappresenta un’occasione di conoscenza e di approfondimento culturale dei tanti aspetti della Botanica.

Il programma prevede visite guidate e laboratori curati da docenti e personale del Dipartimento di Biologia ambientale e dell'Orto botanico, nonché esposizioni sull’uso alimentare dei cereali antichi, sulla struttura delle piante in vivo e in microscopio, sulla crescita delle piante in provetta, sui fossili vegetali, sull’uso e le proprietà di prodotti agroalimentari. Saranno mostrati la preparazione di piante all'essiccatura e l’allestimento di erbari; sarà possibile assistere a esperimenti finalizzati a far comprendere a grandi e piccoli l’attività fotosintetica delle piante e a dimostrare come avviene l'estrazione del Dna da foglie e frutti che si usano nell’alimentazione. Sono previste letture poetiche sulle piante, tratte da testi antichi presenti nella Biblioteca del Dipartimento di Biologia ambientale, e una rappresentazione teatrale tratta dal “Barone Rampante” di Italo Calvino. Pannelli di approfondimento illustreranno le ricerche e le novità a tema botanico provenienti dai dipartimenti della Sapienza, di Roma Tre, del Campus biomedico, dell’Università della Tuscia, presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria e presso il Cnr-Consiglio nazionale delle ricerche.