EuFactor: orientamento attivo per le carriere scientifiche

04-05-2016

martedì 31 maggio 2016, ore 10.00
aula magna del Rettorato
piazzale Aldo Moro 5, Roma

Il prossimo 31 maggio presso l’Aula Magna di Sapienza Università di Roma (Palazzo del Rettorato, P.le Aldo Moro, 5 Roma) si terrà il terzo appuntamento di #EuFactor.

#EuFactor è una campagna di comunicazione,  organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e l'Ufficio di Informazione del Parlamento europeo, rivolta ai giovani tra i 16 e 19 anni per far crescere in loro l'interesse per la tecnologia, l'informatica, la scienza e l'innovazione. L'intento della campagna è riuscire a creare un ponte tra il mondo dei giovani e quello delle STEM (science, technology, engineering and mathematics) mostrando che scelte formative e professionali in questo settore rappresentano una grande opportunità in termini di occupazione, contribuendo a delineare un futuro migliore per i giovani e per l’Unione Europea.
L’evento si articolerà in una parte espositiva e in una conferenza per raccontare agli studenti tra i 16 e i 19 anni come scienziati, innovatori e divulgatori hanno incontrato la scienza.
#EuFactor sarà l’occasione per offrire agli studenti un’opportunità di orientamento interattiva e coinvolgente, che potrà guidarli nella conoscenza delle facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Ingegneria Civile e Industriale e Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica.

Più in dettaglio, il programma dell’iniziativa si articola come segue:

• ore 10.00 – 14.00 STEM Maker: il saper fare della scienza
    Esposizione di progetti innovativi e prodotti maker in collaborazione con la European Maker Week

• ore 11.30 – 13.00 How I met science
    Quattro speaker provenienti dal mondo della ricerca, della divulgazione scientifica e dell’innovazione racconteranno ai giovani il loro incontro con la scienza e le loro scelte professionali.

Partecipano
    Mariuccia Teroni, FacilityLive - ha sviluppato un motore di ricerca semantico alternativo a Google
    Marco Micheli, ESA- appassionato di astronomia, traccia gli asteroidi giganti che potrebbero minacciare la Terra
    Chiara Montanari, Politecnico di Milano - ha partecipato a 5 spedizioni in Antartide, si occupa di teoria della complessità