studenti in aula magna

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento - PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) è una modalità didattica che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta gli studenti delle scuole superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio.

 


Lunedì 30 settembre 2024 sarà pubblicato il catalogo dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – PCTO che Sapienza promuoverà nell’anno 2024-25.
Le iscrizioni ai progetti potranno essere effettuate dalle ore 8.00 di giovedì 3 ottobre fino a sabato 19 ottobre 2024.
Le scuole che fanno parte della rete Sapienza sono già abilitate all'inserimento delle richieste mentre quelle non ancora registrate dovranno inviare apposita domanda di inserimento all'indirizzo percorsiscuole.sapienza@uniroma1.it utilizzando il modulo scaricabile al seguente link
Adesione rete Sapienza

Riepilogo scadenze per le Scuole

  • Da lunedì 30 settembre a mercoledì 2 ottobre 2024 - Consultazione del catalogo PCTO
  • Da giovedì 3 ottobre (ore 8.00) a sabato 19 ottobre 2024 - Individuazione dei PCTO e inserimento del numero degli studenti per i progetti scelti (in prima istanza i percorsi scelti potranno essere al massimo quattro e il numero complessivo di studenti che si richiede di ospitare non dovrà superare le venti unità)

  • Da lunedì 21 ottobre a lunedì 16 dicembre 2024 - Inserimento dei dati anagrafici degli studenti prenotati

Riepilogo scadenze per i Referenti Sapienza

  • Fino a venerdì 20 dicembre 2024 - I Responsabili/Referenti PCTO Sapienza dovranno provvedere alla compilazione dei percorsi formativi degli studenti

Periodo di svolgimento dei progetti

  • Ottobre 2024 - 25 luglio 2025

Aspetti amministrativi: procedure e scadenze
 

PCTO 2023-2024

Nel 2023-2024 la Sapienza ha attivato ben 144 progetti, in molteplici ambiti disciplinari e professionali. Tale offerta ci ha permesso di ospitare 10.845 studenti, a fronte di 11.438 accoglibili, provenienti da 200 scuole. Inoltre sono stati rilasciati agli studenti delle scuole superiori 5.502 Open badge, attestati digitali delle competenze maturate dagli stessi studenti nei progetti PCTO della durata di almeno 20 ore.

I 130 percorsi sono stati realizzati nelle seguenti strutture:

  • 14 Facoltà
  • 118 Dipartimenti
  • 5 Biblioteche e Sistema bibliotecario Sapienza 
  • 3 Centro di servizi
  • 3 Musei
  • 1 Radio Sapienza 

 

FAQ - Attivazione percorsi PCTO con Sapienza

Cosa sono i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento?
La legge 145 del 30 dicembre 2018 (Legge di bilancio 2019) apporta modifiche alla disciplina dei percorsi di alternanza scuola-lavoro (Legge n. 107 del 13 luglio 2015). La nuova legge, oltre alla variazione della denominazione in “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (P.C.T.O)” interviene anche sulla durata dei percorsi stabilendo che devono essere attuati per un periodo complessivo:
a) non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
b) non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
c) non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

Le scuole come possono partecipare ai percorsi organizzati da Sapienza?
Le scuole superiori interessate ad iscrivere i propri studenti ai “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” organizzati da Sapienza, devono contattare il Settore Orientamento e tutorato o telefonando al numero 0649912188 o via mail percorsiscuole.sapienza@uniroma1.it per inserire il proprio istituto nella “Rete Scuole” di Sapienza. Successivamente la scuola riceverà le password per accedere e operare sulla piattaforma Sapienza.

Che cos’è e come funziona la piattaforma Sapienza?
La piattaforma è lo strumento ICT che permette di gestire tutte le fasi legate all’attivazione dei percorsi. A seguito dell’inserimento della scuola nella rete Sapienza, il Dirigente Scolastico riceverà le credenziali per accedere alla piattaforma e potrà così operare autonomamente, effettuando le operazioni richieste per la prenotazione dei percorsi, per la registrazione dei dati anagrafici degli studenti, per il download della convenzione, per la stampa dei percorsi formativi e delle relative certificazioni.

Quando si effettuano le prenotazioni ai percorsi?
Nel mese di settembre la Sapienza, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, invita le scuole a partecipare ad un incontro presso l’Ateneo nell’ambito del quale viene presentato il catalogo valido per l’anno scolastico in corso e sono comunicate modalità operative e scadenze.

Quanti studenti possono partecipare ad un percorso?
Per ogni percorso inserito in catalogo è specificato il numero massimo degli studenti accoglibili. Una volta raggiunto il numero, il percorso non è più opzionabile.

Come si possono modificare i dati inseriti in piattaforma?
Per apportare variazioni è necessario inviare una mail a percorsiscuole.sapienza@uniroma1.it 
Le scuole non possono effettuare modifiche in modo autonomo.

Gli studenti possono iscriversi autonomamente ai percorsi Sapienza?
Purtroppo non è possibile, l’iscrizione deve avvenire sempre a cura della scuola di provenienza che necessariamente deve valutare la coerenza e l’utilità del percorso rispetto al corso di studi dello studente. Gli studenti interessati a partecipare possono parlarne con il referente P.C.T.O. della loro scuola.

Cosa fare nel caso di smarrimento delle credenziali di accesso?
Nel caso di smarrimento delle password, i Dirigenti Scolastici dovranno inviare una nuova richiesta all’indirizzo percorsiscuole.sapienza@uniroma1.it 

Che cos’è la convenzione?
La convenzione è il documento che formalizza i rapporti tra la singola scuola (soggetto promotore) e la Sapienza (soggetto ospitante). È possibile scaricare il documento relativo alla convenzione direttamente dalla piattaforma nell’area riservata a ciascuna scuola. La convenzione deve essere sottoscritta digitalmente dal Dirigente Scolastico e successivamente dal Rettore.

Che cos’è il percorso formativo personalizzato?
Il percorso formativo personalizzato è il documento contenente i dati anagrafici dello studente, del soggetto promotore e del soggetto ospitante, specifica gli obiettivi formativi e chiarisce le modalità di svolgimento del percorso. Ha anche funzione informativa nei confronti dei genitori che devono sottoscriverlo prima dell’inizio delle attività. 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002