La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

La Sapienza per i 60 anni dei Trattati di Roma

banner ufficiale per i 60 anni dei Trattati di Roma

Da lunedì 20 a venerdì 24 la Sapienza ospita una serie di eventi per ricordare l'anniversario della firma dei trattati che sancirono la nascita della Comunità economica europea: "#MaratonaEuropea" e il forum dei movimenti europei "Cambiamo rotta all'Europa".

 

#MaratonaEuropea

lunedì 20 marzo, 10.00
aule varie dell'Edificio di Scienze politiche
piazzale Aldo Moro 5, Roma

Il Dipartimento di Scienze politiche organizza cinque giornate di studio in cui si ripercorreranno le tappe del processo di integrazione e si avvierà una riflessione sul futuro dell'Europa. Le iniziative coinvolgeranno i docenti e gli studenti di tutti i corsi di laurea, con il contributo di ospiti esterni insieme ai quali affrontare il tema dell'Europa da diverse prospettive.

 

Cambiamo rotta all'Europa - Forum dei Movimenti europei

venerdì 24 marzo, 14.00
Aula magna del Rettorato
piazzale Aldo Moro 5, Roma

La Sapienza ospita il Forum dei movimenti europei, a cura di EuroSapienza-Centro di ricerca in Studi europei, internazionale e per lo sviluppo e del Consiglio italiano del Movimento europeo, in collaborazione con la rete di associazioni di cittadini europei. L'obiettivo del forum sarà promuovere un'iniziativa popolare che stabilisca un patto per una nuova Europa che superi le diseguaglianze e che crei una vera cittadinanza europea.

 

Marcia per l’Europa

sabato 25 marzo, 8.45
Congress Centre Roma Eventi
piazza di Spagna - via Alibert 5a, Roma 

L’Unione dei federalisti europei, i Giovani federalisti europei, il Gruppo Spinelli e altre organizzazioni europee, con il supporto di Erasmus Student Network Italia e dell’Agenzia nazionale giovani organizzano la manifestazione pubblica “March for Europe”. L’evento, che rientra nel calendario delle celebrazioni ufficiali del Dipartimento di Politiche europee del Governo sarà preceduto alle 8.45 da una conferenza dal titolo “L’Europa reagisce ” che vedrà tra i relatori Sandro Gozi, Emma Bonino, Romano Prodi, Eugenio Scalfari, Guy Verhofstadt e altri esponenti del mondo della politica e della cultura; la tavola rotonda sarà moderata da Beppe Severgnini e Eva Giovannini.